domenica 4 luglio 2010

CURIOSITA'

Tre cerchi, uno sotto l'altro, attraversati da una linea verticale, dal più piccolo a quello più grande, che raggiunge un diametro di 50 metri. Questo l'essenziale “crop circle”, che Maurizio Zamparini, il patron del Palermo Calcio, ha scoperto martedì scorso in un campo di grano di una sua proprietà in Friuli, precisamente a Merlana di Bagnaria Arsa. Si tratta proprio di uno di quei misteriosi “cerchi nel grano”, detti anche agroglifi, che dagli anni '80 si sono diffusi a macchia d'olio per tutto il mondo, creando uno degli enigmi più discussi degli ultimi anni. Che siano frutto di abili burloni, di satelliti artificiali o di forze extraterrestri non è dato saperlo, anche se c'è chi assicura di averne realizzati tanti con tecniche del tutto “umane”. Certo che Zamparini non si fa proprio mancare nulla, trovare un “regalo” simile nel proprio terreno non è da tutti. Il fatto ci ha incuriosito a tal punto che abbiamo voluto ascoltare dalla viva voce dell'imprenditore cosa pensa di quanto accaduto nella sua proprietà. Presidente, i cerchi nel grano in un suo terreno: questa non se l'aspettava proprio. "Sono rimasto sorpreso. La cosa mi ha colpito molto. Quando sono stato avvisato dell'evento, ho fatto sorvolare il campo con un elicottero e ho fatto scattare delle fotografie per rendermi conto di cosa fosse successo. Ho cercato subito la mano dell'uomo per capire se si è trattato di uno scherzo, ma non l'ho trovata". Dunque, chi ha fatto i cerchi, secondo lei? "C'è chi pensa che siano segni lasciati da popoli di altri mondi, altri che siano solo scherzi. Ognuno è libero di credere quello che vuole". Sì, ma lei cosa pensa? "Io penso che non ci sia la mano dell'uomo. Ho avuto modo di documentarmi su queste cose. Ho visto un filmato in cui 20 persone hanno provato a realizzare con tecniche moderne questi cerchi nel grano in poche ore e non ci sono riusciti. Per cui non si capisce come in una notte qualcuno abbia potuto fare una cosa del genere. Questa è un'opinione personale, poi magari qualcun altro sostiene che si può fare. Io penso che non sia possibile. Ci sono segni del genere in tutto il mondo. Sono segnali di popoli che arrivano da altri mondi. Come noi trasmettiamo attraverso onde magnetiche o suoni, loro potrebbero trasmettere con dei segnali particolari come questi disegni. Poi non so darmi una spiegazione. Neanche gli scienziati sanno darla". Ci sono stati altri episodi simili nella zona? "Mi hanno detto che in un campo di Lignano, mesi fa, si è verificata una cosa del genere". Non le hanno segnalato nulla di strano durante la notte precedente alla comparsa dei cerchi? "No, assolutamente. È strano perché, tra l'altro, l'autostrada dista appena cento metri dal terreno. Tutta la notte corrono vicino camion con cabine alte che avrebbero dovuto vedere facilmente qualcosa di strano".

Nessun commento: