domenica 15 marzo 2009

BACHECA EVENTI – CONCERTI AMICI DELLA MUSICA -

Il violino protagonista dei concerti in programma

al Politeama Garibaldi per gli amici della musica

Politeama Garibaldi, lunedì 16 marzo, ore 11 – progetto scuola - Dego

Politeama Garibaldi, lunedì 16 marzo, ore 17.15 – turno pomeridiano - Dego

Politeama Garibaldi, martedì 17 marzo, ore 21.15 – turno serale - Midori

Settimana dedicata al violino nella programmazione degli Amici della Musica al Politeama Garibaldi. In più saranno entrambe donne le soliste ospiti dei concerti pomeridiano e serale.

Protagonista del concerto di lunedì pomeriggio (e della lezione concerto al mattino per gli studenti delle scuole) è una giovanissima artista italiana, Francesca Dego, mentre per il concerto serale di martedì 17, sul palcoscenico del Politeama salirà attesissima una delle star internazionali più acclamate di oggi, la giapponese Midori.

Francesca Dego è una giovanissima violinista italiana, nata a Lecco nel 1989, che Salvatore Accardo ha definito «uno dei talenti più straordinari» che abbia mai incontrato. Dopo essersi esibita in varie città dell’America Latina, al fianco di Bruno Giuranna e Antonio Meneses, nel maggio 2008 ha debuttato a Palermo nell’ambito della rassegna “Nuove Carriere”, organizzata dal CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica (IMC/UNESCO) in collaborazione con gli Amici della Musica.

Nata a Milano nel 1984, Francesca Leonardi ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni e si è diplomata al Conservatorio di Milano con menzione d’onore, perfezionandosi succesivamente all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Joaquin Achucarro Suona regolarmente in duo con Francesca Dego con la quale ha debuttato a Palermo la scorsa primavera e ha ottenuto il Premio Forziati e il Premio Galbiati per la musica da camera.

Per il loro debutto nella stagione degli Amici della Musica Francesca Dego e Francesca Leonardi hanno scelto alcune delle più celebri pagine del repertorio violinistico: la Sonata in sol maggiore Kv. 301 di Wolfgang Amadeus Mozart; la Sonata n. 2 in la minore Bwv 1003 di Johann Sebastian Bach, la Sonata in sol maggiore di Maurice Ravel e l’Introduzione e Rondò capriccioso op. 28 di Camille Saint-Saëns

Attesissima protagonista invece del concerto di martedì 17 (ore 21.15) sarà una diva ormai affermata, una stella dei palcoscenici di tutto il mondo, Midori, con al suo fianco il pianista Charles Abramovich.

Durante la Stagione 2007/2008, la violinista giapponese Midori ha festeggiato i suoi venticinque anni di attività musicale con un progetto realizzato su commissione del Lincoln Center di New York e una tournée internazionale di oltre novanta concerti. Nata a Osaka nel 1971, Midori ha debuttato alla Carnegie Hall nel 1982, esibendosi la notte di San Silvestro al fianco della New York Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta. Nel 1975 ha inciso il suo primo disco per la Philips e nel 1988 ha firmato un contratto in esclusiva con la Sony-BMG Masterworks. Nel 1992 ha fondato a New York l’associazione “Midori and Friends”, che si prefigge lo scopo di avvicinare il pubblico giovanile alla musica classica. Nel settembre del 2007 è stata nominata “Ambasciatrice della Pace” dal Segretario generale delle Nazioni Unite.

In occasione del suo atteso concerto a Palermo, Midori ha scelto di eseguire, oltre alla Sonata in mi minore Bwv 1023 di Bach, tre capolavori – stilisticamente assai diversi tra di loro – del repertorio novecentesco: a un’opera di rarissima esecuzione come la Sonata in si minore (1916-17) di Ottorino Respighi si contrappongono infatti la Sonata in la maggiore op. 13 composta da Fauré e il breve, ascetico Fratres (1980) di Arvo Pärt.

I biglietti saranno messi in vendita direttamente al Politeama Garibaldi un'ora prima dell'inizio.

Costo dei biglietti Turno pomeridiano: platea/palchi intero Euro 20 – ridotto Euro 15 / Anfiteatro Euro 10.

Costo dei biglietti Turno serale: platea/palchi intero Euro 50– ridotto Euro 35 / Anfiteatro Euro 25.

Informazioni: Associazione Siciliana Amici della Musica - Villa del Pigno – via Angiò, 27 – 90142 Palermo – Tel. 0916373743 www.amicidellamusicapalermo.it

14/3/2009 (f.t.)

Nessun commento: