venerdì 13 marzo 2009

BACHECA EVENTI - MODA

Tre secoli di moda al Circolo ufficiali di Palermo
Un viaggio tra gli abiti di ieri e di oggi

Un viaggio per scoprire l’evoluzione della moda siciliana dal 1700 ad oggi. Una mostra per ammirare abiti di ieri e di oggi. Sarà inaugurata domani venerdì 13 marzo alle 18 al Circolo Ufficiali di piazza S.Oliva a Palermo dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore provinciale alle attività produttive Dario Falzone, la mostra “Era... di Moda” - Moda e tendenze dal ‘700 ad oggi, organizzata dall’associazione Drita onlus con il patrocinio della Provincia regionale di Palermo, assessorato alle attività produttive, che resterà aperta sabato 14 e domenica 15 (orari 10-13, 16-21 ingresso libero).

Una rassegna che si propone come momento di racconto e di confronto fra collezioni appartenenti ad epoche diverse, ma che rappresenterà anche una vetrina per i più affermati stilisti siciliani di oggi. L’esposizione, per un totale di circa 70 pezzi, è articolata secondo quattro percorsi. Una sezione Old fashion dedicata agli abiti di ieri e incentrata sulla pregiata collezione di Raffaello Piraino, testimone delle grandi sartorie palermitane di una volta, e sui preziosi costumi tradizionali arbereshe, corredati d’oro, provenienti dal Museo Civico Nicola Barbato di Piana degli Albanesi. Si prosegue poi con la parte dedicata ad abiti e gioielli di aziende e stilisti palermitani che si sono già imposti sulle passerelle nazionali, selezionati dall’Associazione stilisti e Marchi di Moda di Confcommercio.

I marchi presenti sono quelli di Roberta Lojacono, Daniela Cocco, Ignazio Bissoli, La Vie en Rose, Silvia Tessitore, Marilù Fernandez, Ori di Piana, Yes Brasil. La terza sezione è dedicata ai fashion designers di nuova generazione che rappresentano il volto nuovo della futura imprenditoria siciliana, da La Coppola Storta, a Mitzica, Roberto Intorre, Maddalena Russotto, Tamar Kiria, Ivana Parasiliti, Vanessa Buffa.

L’ultima parte, Fashion schools, è dedicata a progetti e abiti degli studenti del Corso Accademico di primo livello in Fashion design dell’Accademia di Belle Arti e dell’istituto Ipsia Medi di Palermo. L’inaugurazione sarà anche accompagnata da un momento gastronomico-formativo con la realizzazione di una mega cassata siciliana, preparata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Pietro Piazza di Palermo sotto la consulenza di Gigi Mangia, Presidente della Federazione Pubblici esercizi di Palermo, e la guida dello chef Pietro Pupillo.

“In questa mostra - sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti - c’è la storia della moda siciliana, ma soprattutto viene narrato un percorso che racconta di un’identità storica che si è evoluta secondo bisogni, gusti e tendenze, ed è diventata valore culturale ed economico. Oggi, sulla scia di un cammino già tracciato, le collezioni degli stilisti palermitani hanno raggiunto standard qualitativi d’eccellenza”.

“ Era... di Moda non è una semplice vetrina - aggiunge l’assessore alle attività produttive Dario Falzone - ma è soprattutto un’occasione per valorizzare l’apporto creativo degli imprenditori della moda e degli studenti che si affacciano a questo mondo, trasferendo nelle loro idee e quindi nelle loro produzioni quel bagaglio culturale che deriva dalle grandi tradizioni della sartoria palermitana”.

Nessun commento: