venerdì 12 giugno 2009

BACHECA EVENTI - SPETTACOLI

Primo appuntamento estivo con i “Concerti del Loggiato” organizzati dall’Associazione per la musica antica Antonio Il Verso, domenica 14 giugno alle 21.15 presso il loggiato di Palazzo Chiaromonte con il duo liutistico formato da Paolo Rigano e Silvio Natoli che proporranno un programma dal titolo Il liuto tra Rinascimento e Barocco.

Il Duo in parola si avvale di numerosi altri strumenti come chitarra barocca, mandolino, oud, tiorba, arciliuto e setar - partendo da anonimi autori sefarditi e composizioni di Kapsberger, giunge fino a compositori del barocco spagnolo, come Murcia e Sanz, e italiano come Piccini, Scarlatti e Vivaldi.

Silvio Natoli e Paolo Rigano hanno scoperto il liuto alla fine degli anni ‘70, durante gli studi di chitarra, classica, in quanto appassionati in particolar modo del repertorio antico. Successivamente hanno iniziato lo studio del liuto sotto la guida di artisti di fama internazionale, come Hopkinson Smith, Andrea Damiani, Eugene Ferré e Federico Marincola, approfondendo, in particolare, la tecnica e la prassi esecutiva del Rinascimento e del Barocco. Nel 1982 i due musicisti hanno fondato un duo liutistico, formazione non frequente in Italia, ed hanno svolto un'intensa attività concertistica, sia come solisti che in formazioni come lo Studio di Musica Antica Antonio Il Verso, l’Orchestra Barocca Les Elements, l’Ensemble di Strumenti antichi del Conservatorio di Palermo, partecipando a festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero. Nel corso della loro attività, hanno interpretato il repertorio antico del liuto e più recentemente - utilizzando la loro musicalità e conoscenza nell’ambito della musica contemporanea e jazz - hanno esplorato anche nuovi sentieri musicali, eseguendo brani di autori contemporanei. Hanno effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI regionale e nazionale. Hanno inciso per case discografiche specializzate nel repertorio rinascimentale e barocco, come Tactus, Sinphonia e K617, nonché per le riviste «Avvenimenti», «New Age» e altre case discografiche indipendenti. I concerti del duo sono caratterizzati da una estrema varietà di suoni e di atmosfere, attribuibili all’esteso repertorio ed all’uso di svariati strumenti.

Gli altri appuntamenti estivi prevedono il 28 giugno un concerto del gruppo polifonico Poliphonie Studium dedicato al genere delle “battaglie”, il 5 luglio un recital della clavicembalista Giannalisa Arena che eseguirà un programma di sonate di Domenico Scarlatti e infine il 12 luglio una serata dedicata alla Tempesta di William Shakespeare che prevede letture dall’opera accompagnate all’esecuzione di musiche del periodo elisabettiano.

I biglietti (€ 8/6) saranno disponibili presso Palazzo Chiaromonte un’ora prima dell’inizio del concerto. Informazioni info@antonioilverso.it.

Nessun commento: