domenica 26 luglio 2009

BACHECA EVENTI - SPETTACOLI

clip_image002

ASSOCIAZIONE THE ENTERTAINER

Corso Umberto I 460 - Modica

Info: 320 1945850 – Fax: 0932941394

www.notedinotte.it - Email: info@notedinotte.it

Stefano Di Battista in esclusiva regionale a Caltagirone per Note di Notte

Nuova atmosfera e nuovo viaggio musicale con il quarto appuntamento di Note di Notte che, giovedì 30 luglio, raggiungerà Caltagirone ospitando in esclusiva regionale Stefano Di Battista in quartetto all’Antica Tenuta del Nanfro.

Nato a Roma nel 1969, Di Battista studia il sassofono dall’età di 13 anni. Scopre il jazz innamorandosi del suono di Art Pepper e incontrando il leggendario alto sassofonista Massimo Urbani. Nel ’90 si diploma al conservatorio con il massimo dei voti.

Nel ’92 incontra Jean-Pierre Como che lo invita a suonare a Parigi. Si procura due concerti al Sunset con un trio formato dal batterista Roberto Gatto e dal contrabbassista francese Michel Benita. Le due date rappresentano la svolta decisiva per la sua carriera.

La prima sera Gatto rinuncia e lo sostituisce Aldo Romano che viene colpito dallo stile di Di Battista. La seconda sera è in sala Laurent Cugny, prossimo a prendere le redini dell’Orchestra Nazionale del Jazz, che assume Stefano all’istante.

Pilastro dei vari gruppi di Aldo Romano, membro del sestetto di Michel Petrucciani, nel ’97 incide il suo primo album per la Label Bleu. Nel ’98 arriva il primo ingaggio per la Blue Note per la quale inciderà “A prima vista”. Nel 2000 registra “Stefano Di Battista” con Elvin Jones alla batteria, Jacky Terrasson al piano e Rosario Bonaccorso al contrabbasso. L’album vince il Telerama classificandosi al primo posto nelle classifiche europee di vendita.

Ambasciatore del jazz italiano nel mondo ormai da diversi anni, è diventato un volto familiare al grande pubblico dopo aver partecipato alle edizioni 2005, 2006 e 2009 del Festival di Sanremo e dopo aver curato la colonna sonora live di tutte le edizioni de “Il senso della vita” condotto da Paolo Bonolis.

Inserito nel cartellone dell’Estate calatina, il concerto avrà inizio alle 21,30.

Dalle 20,00 – orario di apertura del botteghino - alle 21,30 sarà servito un drink di benvenuto realizzato da Nanfro con il supporto dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste e dell’azienda Piombo.

Per il Nonsolofestival esporranno Malaluna – Officina delle idee, Luana Reale e Spazio Forni.

Modica 26 luglio 2009

Ufficio Stampa

Stefania Pilato 3382343355

Francesco Micalizzi 3392878013

ufficiostampa@notedinotte.it

Nessun commento: