sabato 31 ottobre 2009

AVVENIMENTI E RICORRENZE – LA NOTTE DI HALLOWEEN

Questo è Halloween! - Qualche suggerimento su come festeggiare la festa più paurosa dell'anno divertendosi e, perché no, anche deliziando il palato e ritemprando il fisico

Questo è Halloween!

Qualche suggerimento su come festeggiare la festa più paurosa dell'anno divertendosi e, perché no, anche deliziando il palato e ritemprando il fisico

Dolcetto o scherzetto? La notte del 31 ottobre 2009 è sicuramente la più paurosa dell'anno, con la sua divertente parata di scheletri, mostri, streghette. Ma anche la più attesa, dai bambini come dagli adulti. Ecco qualche suggerimento su come festeggiarla divertendosi e, perché no, anche deliziando il palato e ritemprando il fisico.
Per la festa di Halloween l'Italia in Miniatura si trasforma in Halloween Park: maschere, travestimenti, ragnatele, streghe, zucche. Tutto il parco tematico della Riviera Roamgnola sarà addobbato con streghe di ogni forma e dimensione, spaventapasseri, scheletri e fantasmi. Ci saranno inoltre laboratori per famiglie, dove grandi e piccini cercheranno di dare forma alla loro creatività. E anche una bella e golosa gara di dolci. Per i bambini in maschera l'ingresso è gratuito, per tutti gli altri non mancherà il Truccabimbi in versione streghe e maghetti, e per i genitori attenzione agli scherzi dei parrucchieri Diavoli per Capello. Il 31 ottobre e il primo di novembre animazione a tema, sfialta in maschera e concorso finale anche a Fiabilandia, la riserva naturale del divertimento di Rimini. Per l'occasione gli hotel di Riccione Turismo propongono pacchetti speciali a partire da 130,00 euro a camera in mezza pensione con bimbi gratis. Magic Halloween a Gardaland: sia il 31 ottobre che il primo novembre, tutti i visitatori che si presenteranno alle casse, dalle 10 alle 13, completamente travestiti da mostri, avranno accesso al Parco a soli 20 euro, anziché 35. Lo sconto sarà rilasciato a zombie, mummie, vampiri, fantasmi e chi più ne ha più ne metta…. Per l'occasione il parco resterà aperto fino alle 22. Parata spaventosa allo Studio 4 di Movieland dove ci sarà il terribile clown IT, Samara la terrificante bambina di "The Ring" e un prete che esorcizzerà Regan, la ragazza de "L'Esorcista". Fino a mezzanotte un concerto elettrizzante riporterà in vita i grandi mostri della musica rock.
A Corinaldo la festa di Halloween è una sorta di carnevale d'autunno. Tanto da far guadagnare a questa città, destinazione Europea d'Eccellenza, Borgo più bello d'Italia, in provincia di Ancona, il titolo di "Capitale d'Italia di Halloween". In occasione della XII edizione di Halloween-La Festa delle Streghe, in programma dal 29 al 31 ottobre, questa cittadina medio-rinascimentale vede presenze inquietanti aggirarsi tra i suoi vicoli. Nelle taverne, addobbate a tema, cibo e bevande sono distribuiti da orchi e streghe. Per non parlare poi dei personaggi misteriosi che ballano e giocano, fuochi che appaiono e scompaiono. Suggestiva può essere l'idea di trascorrere la sera di Halloween a Triora, paesino arroccato sui monti della Liguria occidentale, immerso nei verdi castagni dei monti, famoso per la caccia alle streghe di cui fu testimone a partire dall'anno 1587. Qui si respira un'atmosfera particolare. Intere sezioni del borgo sono disabitate, la struttura e l'architettura mediovale del paese è pressoché inalterata.
Brividi assicurati anche al Castello di Bardi (PR), dove la festa più spaventosa e colorata dell'autunno si potrà celebrare in compagnia di un fantasma vero. Ad animare le serate del 30 e 31 ottobre 2009 potrebbe essere infatti niente meno che lo spirito dell'intrepido cavaliere Moroello, che abita da secoli la fortezza. Camminamenti plurisecolari inquietanti, interni scuri e figure evanescenti, che compaiono e scompaiono, fanno poi di questo castello la location ideale per la festa degli spettri. Il prezzo del biglietto per le serate dedicate agli adulti, che comprende anche la visita guidata, intrattenimento con musica celtica e buffet, è di 30 euro a persona. Sabato 31 ottobre invece al pomeriggio, dalle 17 alle 20, i bambini festeggieranno Halloween con folletti e streghette. Su prenotazione, il costo del biglietto è di 10 euro a bimbo.
Proposte gourmet, invece, al Monsignor della Casa di Borgo San Lorenzo (FI). Il bellissimo Country Resort ha pensato ad una festa allo stesso tempo divertente e didattica, per grandi e piccini, con la visita in fattoria e un laboratorio di intaglio delle zucche. Alla Fattoria Il Forteto gli ospiti saranno condotti al maneggio dei cavalli maremmani e alle stalle dell'allevamento delle mucche Chianine (I.G.P.), a seguire la visita al caseificio, che comprende la spiegazione dei processi di produzione del pecorino toscano D.o.p., delle paste filate e della ricotta e l'ingresso nelle celle di stagionatura e nei settori di affinamento delle forme di cacio. La visita si conclude con il pranzo leggero a buffet a base di taglieri di formaggi e salumi, insalata, ricotta fresca o burrata accompagnate da pane fresco artigianale, salse o marmellate, dessert, acqua, vino locale e succhi. Il pomeriggio del sabato sarà invece dedicato al laboratorio di intaglio delle zucche provenienti dall'orto del Monsignore. Sotto la guida di un educatore i piccoli ospiti potranno imparare a intagliare e decorare le zucche che saranno poi esposte durante la cena con menù a tema Halloween. Nel frattempo mamma e papà potranno dedicarsi al relax nella Spa e ai trattamenti personalizzati viso e corpo con i prodotti della linea Maria Galland. Il pacchetto Halloween in fattoria, valido dal 30 ottobre al 1 novembre 2009, comprende: 2 pernottamenti con colazione a buffet, la visita in fattoria della durata di circa un'ora e mezza, il laboratorio di intaglio e decorazione delle zucche, l'utilizzo delle attrezzature sportive (campo da tennis, campo da calcio, pallavolo, ping-pong, mountain bike). Prezzo dell'offerta a partire da 207 euro per persona in camera doppia. I bambini fino a 3 anni pagano 60 euro, e dai 3 ai 10 anni 110 euro.
Il Feeling Hotel Luise di Riva del Garda (TN) organizza un weekend stregato dedicato alle famiglie. L'arrivo è previsto per venerdì 30 ottobre, e dopo un pomeriggio di relax si cena tutti insieme. Il sabato mattina si può esplorare il territorio, mentre nel pomeriggio ci si ritrova in cucina per un corso di biscotti alla zucca. La sera ecco la cena di Halloween con menu a tema: crema di zucca, tortelloni alla zucca, arrosto con purè di zucca. Il tutto a solo 299 euro a famiglia (due adulti e due bambini fino a 10 anni) per due pernottamenti con mezza pensione e il corso.

Le proposte dell'hotel Garberhof di Malles in Val Venosta per festeggiare Halloween sono sicuramente all'insegna delle dolci emozioni e prelibatezze. Sarete avvolti da una miriade di attenzioni e coccole, prima col succulento menù alla zucca, simbolo della festa di Ognissanti, che propone bresaola con rucola e salsina alla zucca, crema di zucca con olio di semi di zucca, tagliatelle fatte in casa al ragù di capriolo, insalatina di erbette selvatiche, consommè d'agnello in crosta di zucca con patate arrostite e fagiolini allo speck, parfait alle castagne guarnito. Poi verrete coccolati dai trattamenti Beauty Farm. Il Garberhof di Malles (BZ) è il primo e più grande hotel Hamam d'Italia, riesce a portare un antico sogno d'Oriente in un caratteristico angolo di paradiso terrestre in quota, dove il relax è una parola d’ordine che tutti conoscono e il benessere una regola di vita che gli ospiti hanno il piacere di osservare. L'offerta include due pernottamenti, l'ingresso all'Hamam, un massaggio Sultan e il menù alla zucca di Halloween a partire da 270 euro a persona in camera matrimoniale.

Il Belvita Hotel Mirabell a Valdaora (Bz) vuole “incantarvi” con un Gala-Dinner a lume di candela per rendere omaggio alla “notte delle streghe”. Un menù “da favola”: purè di zucca con Burrata e balsamico ridotto; crema di zucca con grissino al prosciutto crudo; ravioli ripieni di zucca e fegato d’oca con burro all’amaretto; insalata di radicchio con roquefort e semi di zucca arrostiti; steak di vitello su orzotto di zucca e per finire parfait alla vaniglia in tronchetto marmorizzato e semi di zucca alla cannella. E se i peccati di gola vi provocano rimorsi, nel rinomato centro benessere del Mirabell potrete espiare le vostre colpe rimettendovi subito, “come per magia”, in splendida forma! Il prezzo è di 101 euro a persona al giorno con trattamento di pensione 3/4.

Il Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, sopra Merano (BZ) proprio in occasione di Halloween propone la settimana gourmet, dal 24 al 31 ottobre, o dal 25 ottobre al primo novembre 2009. L’offerta include sette notti di soggiorno, con ricca colazione a buffet, sei serate con raffinata cena gourmet, un romantico menu a 6 portate, degustazione di vini con l’esperto enologo, degustazione di formaggi, olio d’oliva e grappe. E la bellezza? Per prendersi cura di sé, e allontanare le streghe maligne, ecco un bagno a scelta e un massaggio parziale a seguire. Il prezzo settimanale, tutto incluso, parte da 829 euro per persona in camera doppia.
Per chi ama la neve la Regione Vacanza Ortles aprirà i suoi impianti proprio il weekend di Halloween. Dal 31 ottobre fino al 19 dicembre 2009 sarà possibile approfittare di offerte speciali, che includono 7 notti di soggiorno e 6 giorni di skipass, in diverse strutture di Solda e dintorni (BZ), con prezzi per tutte le tasche. Si va dai circa 700 euro di hotel a 4 stelle ai 250 euro dei piccoli alberghi familiari. E la neve è un vero spettacolo. Solda si trova a 1900 m di altitudine, e con gli impianti si può salire fino ai 3250 m di Punta Beltovo. Scendere da qui è un’esperienza indimenticabile: la pista è una delle discese più lunghe, ben 11 chilometri. I 40 chilometri di piste sono incorniciati da 14 montagne che superano i 3mila metri, sulle quali regna sua maestà l'Ortles, che svetta a 3905 m! Ce n’è per tutti i gusti: 17 km di piste blu di semplice percorribilità, 10 km di piste rosse di media difficoltà e 13 km di piste nere riservate agli esperti. Per i principianti ci sono scovie in paese, e per i bimbi un parco attrezzato con nastro trasportatore e carosello. E chi pratica lo sci di fondo? Trova 7 km di piste per sci di fondo classico & skating, omologate FISI, dove è possibile sciare anche di notte.
A Jesolo, la notte di Halloween, si vivrà l'atmosfera degli anni '70 e '80. A partire dalle ore 21.30 fino a notte inoltrata, i djs Harry Morry e Massimo Santi mixano i più grandi successi di quel periodo facendo ballare e cantare il pubblico, che si darà appuntamento al Palazzo del Turismo. Ospiti dell'evento, vere e proprie icone della musica anni '80. Dal vivo sul palco di 80 Festival 2009 si esibiranno Ivana Spagna (Easy lady, Gente come noi, Il cerchio della vita) Savage (Don’t cry tonight, Only you) Martinelli (Voice in the night, Cinderella) Gary Low (Colegiala, You are a danger), AAX Donnell from Traks (Golden Cage) e Maggie Reilly, la voce dei celebri successi di Mike Oldfield Moonlight Shadow e To France. Ingresso: 15 euro (inclusa una consumazione). I biglietti si acquistano presso il Palazzo del Turismo la sera dell'evento.
A Torino, venerdì 30 ottobre, alle ore 21, si viaggia a ritroso nel tempo tra il capoluogo piemontese e il Canavese sulle orme dell'Inquisizione, alla ricerca delle testimonianze meno note: dalla Chiesa della Confraternita della Misericordia alla casa del Boia, dai luoghi del patibolo all'impressionante collezione di strumenti di tortura conservati nel Museo della tortura del Castello di Mazzè, aperto in esclusiva serale, sulle orme dei più famosi processi alle streghe. Venerdì sera e sabato 31 ottobre, il Borgo Medioevale sarà il palcoscenico di un'insolita sequenza di delitti e misteri, di personaggi inquietanti e sinistri, che si muovono nell'universo incantato dei tarocchi. Ai partecipanti, suddivisi in squadre, spetterà il compito di scovare il colpevole. Per informazioni e prenotazioni: Somewhere

(Marcella Gaudina per Libero News)

Nessun commento: