sabato 1 maggio 2010

BACHECA DEL BUON GUSTO – SAMPIERI (RG) PATRIA DEL POMODORO

Una sagra del pomodoro nei luoghi del Commissario Montalbano: è l’evento per questo fine settimana nel Ragusano. L’appuntamento è a Sampieri, un piccolo borgo marinaro nei pressi di Scicli con case in pietra e stradine lastricate, chiuso fra due spiagge di sabbia finissima, che come ogni anno all’approssimarsi del primo maggio mette da parte il suo aspetto consueto di luogo sereno, rilassante e quasi senza tempo, per diventare teatro di una serie di eventi che richiamano numerosi visitatori.

L’occasione è la sagra del pomodoro, giunta ormai alla 24a edizione. La manifestazione, consolidata nel tempo è un pretesto per festeggiare l’arrivo della buona stagione, per fare conoscere i prodotti della zona, e per dare nuova vita al borgo che, circondato com’è da luoghi d’interesse naturalistico, storico e archeologico, riesce sempre a destare la meraviglia dei turisti che capitano da quelle parti, magari per caso. Accade così che tra momenti di folklore, cultura, sport e spettacoli, un borgo che normalmente conta meno di 700 residenti veda passare in pochi giorni 25.000 visitatori. Momenti di particolare rilievo della manifestazione sono quelli dedicati alla degustazione dei piatti e dei vini della zona. E naturalmente il pomodoro, ingrediente base di tanti piatti della tradizione siciliana la fa da padrone.

Ma non solo tradizione: un occhio di riguardo è riservato anche alla fantasia in cucina che avrà il suo culmine domenica, di mattina, col Concorso Regionale Giovani Chef e, di pomeriggio, con i Professionisti della Cucina: Chef a confronto. Entrambi i gruppi si cimenteranno nella preparazione di piatti a base di pomodoro e prodotti ittici del mediterraneo.

Andrea Agosta, vice presedente del Cos, Comitato Organizzatore Sampieri, che si occupa della manifestazione da sempre, è molto orgoglioso delle bellezze della zona e vorrebbe che venissero salvaguardate e valorizzate. “Sampieri - dice - è circondata da città barocche, ha mare e spiagge stupende ed ha una storia molto antica, come dimostrano i vicini siti archeologici: in poche parole ha tutto quel che serve per essere rinomata dal punto di vista turistico”. Prova ne è la scelta del luogo utilizzato più volte per fare da sfondo alle avventure del Commissario Montalbano.

Oggi l’economia di Sampieri è legata soprattutto all’agricoltura ed ha una forte apertura verso il settore turistico che, oltre ad un mare stupendo e a paesaggi da cartolina, trova nella zona diversi luoghi d’interesse storico, passando dalle aree archeologiche preistoriche ad un esempio maestoso e unico di archeologia industriale: la Fornace Penna, uno stabilimento che all’inizio del ‘900 produceva laterizi, esportati in tutto il bacino mediterraneo, finché nel 1924 un incendio di natura dolosa ne ha lasciato soltanto lo scheletro. Oggi è un rudere talmente affascinante da avere attratto l’attenzione di diversi pittori e da essere stato inserito fra le cosiddette cattedrali del mare, luoghi simbolo disseminati lungo le coste italiane, templi laici del lavoro, particolarmente intriganti. Ma la Fornace è anche qualcosa di diverso: è una struttura che meriterebbe di uscire dall’attuale stato di abbandono per essere valorizzata, magari per ospitare mostre o fare da sfondo a spettacoli teatrali.

Nessun commento: