venerdì 21 maggio 2010

BACHECA EVENTI – AVVINANDO 2010 -

Palermo, al via la quarta edizione di Avvinando 2010
A Villa Boscogrande due giorni dedicati ai vini italiani

di Alessio Ferlazzo

avvinando

Degustare il vino offrendo la possibilità di conoscere sapori nuovi ad esperti ma anche a semplici appassionati. E' questo l'obiettivo che si prefigge Avvinando 2010 (www.avvinando.it), l'evento dedicato ai vini italiani ed alla gastronomia che si terrà il 23 ed il 24 maggio a Villa Boscogrande a Palermo. Oltre 120 aziende, decine di sommelier e 600 etichette in degustazione saranno gli ingredienti di questo evento giunto ormai alla quarta edizione e organizzato dall'Associazione Culturale Elitaria e patrocinata da Comune e Provincia di Palermo e dall'Istituto regionale della Vite e del Vino. Avvinando nasce con lo scopo di fare da collante tra le aziende produttrici ed il consumatore finale presentando le diverse opportunità produttive del territorio italiano.

“La Sicilia è l'unica Regione italiana che ha costruito un'immagine enologica unica fornendo una gamma completa di vini” commenta Dario Cartabellotta, direttore dell'Istituto Vite e Vino – L'Isola può proporre i suoi modelli di cibo e di vino anche all'estero”. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a quattro laboratori del vino e due momenti enogastronomici che comprendono anche la birra. Domenica 23 alle 17 ci sarà “La Grandeur du Perlage”, un tour fra le grandi maison dello champagne con il barone Roberto Beneventano della corte, Massimo Maccianti e Maurizio Mattarella; la sera alle 19 saraà la volta di “6 grandi regioni vitivinicole e 6 mitici rossi” spazio quindi ai vini più importanti di sei regioni italiane.

Lunedì alle 17 toccherà al “De Aetna: la magia di un terroir”, un itinerario attraverso alcune espressioni enologiche del territorio del vulcano. Infine alle 19.30 cinque distillati d'eccellenza ed una selezione di sigari latino americani saranno i protagonisti dell'ultimo laboratorio. Per quanto riguarda i momenti enogastronomici domenica alle 20.30 e lunedì alle 13.30 sarà la volta di “Leccornie...al femminile” con assaggini di prodotti tipici della nostra regione abbinati ad alcuni vini italiani e birre selezionate. Il biglietto per il laboratorio costa 25 € (massimo 30 posti) mentre per il momento gastronomico il costo è di 20 € (massimo 50 posti), ingresso alla manifestazione compreso.

Nessun commento: