giovedì 28 gennaio 2010

BACEHCA EVENTI - SPORT

Equitazione, al via il Trofeo Sicilia di Dressage

Dopo lo start ufficiale della stagione agonistica del salto ostacoli avvenuto con il concorso ippico dell’Adim di Augusta durante il passato week-end, il 30 e il 31 gennaio prossimo sarà il dressage a inaugurare la stagione 2010 con la prima tappa del Trofeo Sicilia della disciplina.

Novità assoluta della stagione per quanto riguarda il dressage, per il 2010, il Trofeo Sicilia si sdoppia nella versione dressage e in quella salto ostacoli.

Sarà la Società ippica siciliana addestramento di Aci S. Antonio (Ct) a dare vita durante il prossimo fine settimana alla prima tappa del Trofeo Sicilia Dressage.

“Il grande successo ottenuto dal Trofeo Sicilia che prevedeva sia prove di dressage che di salto ostacoli – ha dichiarato Pierfrancesco Matarazzo, presidente del Comitato Fise Sicilia – ha portato il direttivo del Comitato da me presieduto a studiare una nuova tipologia di Trofeo. Per questo abbiamo pensato di sdoppiare i due eventi, creando due manifestazioni distinte e separate ricercando la massima qualità per ognuna delle due discipline olimpiche”.

Nato nel 2000 grazie all’opera dell’attuale direttivo del Comitato Fise Sicilia, il Trofeo ha riscosso negli anni il successo previsto, tanto da accogliere cavalieri e amazzoni da tutta la regione, interessati a prendere parte sia alle prove di dressage che a quelle di salto ostacoli.

Il neonato Trofeo di dressage sarà articolato in quattro tappe itineranti durante tutta la stagione e saranno previste anche delle prove a squadre.

Le gare di questo fine settimana, che avranno come palcoscenico gli splendidi impianti della SISA alle falde dell’Etna, avranno inizio il sabato con le warm-up, i preliminary test per i Children, e le riprese M100, F100, E300 ed E80. Nella giornata di domenica sarà la volta del team test dei children, delle riprese M205, F200, E210, E100 e di quella riservata ai cavalli di 4 anni.

La giuria dell’evento sarà presieduta da Fouad Hamoud, che sarà coadiuvato da Linda Heims, Karen Dalton e Antonino Fichera.

Ufficio stampa

Fise Sicilia

Nessun commento: