ASSOCIAZIONE “THE ENTERTAINER”
Corso Umberto I 460 - Modica
Info: 320 1945850 – Fax: 0932941394
Email: info@notedinotte.it
COMUNICATO
2
Presentato ufficialmente il calendario di Note di Notte Winter
«La musica proposta da The Entertainer è un tassello importante nel puzzle delle bellezze di Modica. Contribuisce di certo ad arricchire la qualità della vita nella nostra città».
Così il Sindaco di Modica Antonello Buscema ha salutato Note di Notte Winter durante la presentazione a Palazzo Grimaldi mercoledì 20 gennaio.
A fargli eco l’addetto stampa del Comune di Scicli Giuseppe Savà «Ringrazio l’Associazione per la generosità nei confronti del Comune che rappresento. Con il suo impegno The Entertainer ha colmato un vuoto culturale evidente. In un’epoca in cui iniziative e festival nascono e muoiono nell’arco di un anno, che un privato riesca a portare avanti un progetto per tanti anni è già un merito enorme. Ancor di più se, come Note di Notte, ha una forte valenza educativa. Mi preme dire che l’ho riscontrato personalmente perché, da spettatore, mi ha aperto mondi musicali prima sconosciuti».
A fare gli onori di casa il Presidente della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi Orazio Sortino che ha ringraziato la direzione artistica «per aver scelto ancora una volta di legare il nome dell’Associazione a quello della Fondazione, non solo presentando il programma qui questa sera, ma portando anche un concerto in questi saloni».
Al direttore artistico Mariolina Marino il compito di presentare il calendario in dettaglio - un calendario che mette insieme musiche di epoche diverse, di generi diversi, con presenze esclusive e artisti siciliani, anche iblei, di talento – e di spiegare come il progetto Note di Notte sia sempre in crescita e in evoluzione. «Stiamo ripensando alcuni aspetti per razionalizzare la programmazione estiva e del prossimo autunno. Il calendario che presentiamo oggi si conclude ad aprile, ma il nostro lavoro coprirà come sempre tutto l’anno».
Mariolina Marino ha concluso con un doveroso ringraziamento agli sponsor che sostengono l’Associazione e in modo particolare a Toni&Guy Modica e alla Fondazione Grimaldi che, avendo acquistato alcuni abbonamenti under 18 da regalare ad altrettanti ragazzi, contribuiscono fattivamente a mantenere l’impegno educativo nei confronti dei più giovani.
CALENDARIO NOTE DI NOTTE WINTER 2010
Sabato 30 gennaio, ore 20.30 - Scicli, Teatro Italia
Radiodervish
Beyond the sea
Amori, partenze, mostri, sirene, guerrieri, città, naufragi, animali parlanti, poeti migranti ed eroi di diverse latitudini fondono il loro racconto e i loro idiomi in Beyond the Sea, album concepito tra la Puglia e Gerusalemme. Testi multilingue, melodie evocative, sonorità raffinate per descrivere quella Babilonia dell’anima da cui la band trae ispirazione.
Domenica 14 febbraio, ore 20.30 – Modica, Joy Club
Anna Maria Castelli cantattrice
Giorgio Cannizzaro pianoforte
W la France! Omaggio alla canzone francese
Le canzoni di Edith Piaf, Jaques Brel, Yves Montand, Charles Trenet e Gilbert Becaud, repertorio dal fascino senza tempo, rivivono nella personale lettura di un’artista intelligente e versatile.
Concerto preceduto da un drink
Domenica 28 febbraio, ore 20.30 – Modica, Palazzo Grimaldi
Echomundi ensemble vocale
Paolo Ramacciotti direzione musicale
Lions and lilies
Musiche oltremontane nel tardo medioevo di Fiandra, Borgogna e Inghilterra. Un percorso musicale attraverso paesi nelle cui insegne araldiche campeggiano leoni e fleurs-de-lys - che danno il titolo al concerto - simboli/allegorie di due diversi stili compositivi: quello “costruttivo” della polifonia imitativa e quello “descrittivo” della scrittura melodico-armonica.
Concerto preceduto da un drink.
Domenica 14 marzo, ore 20.30 – Modica, Joy Club
Nordic
Melodie intriganti e ritmi coinvolgenti nella performance di questo trio svedese che, partendo dalle radici della musica popolare, grazie ad una non convenzionale miscela timbrica, muove verso il nuovo e la sperimentazione.
Concerto preceduto da un drink.
Venerdì 19 marzo, ore 20.30 – Modica, Teatro Garibaldi
Carlo Fava voce - Danilo Rossi viola - Cesare Picco pianoforte
Neve
Spettacolo di teatro canzone. Musiche di Carlo Fava. Testi di Carlo Fava e Gianluca Martinelli.
Storie d’amore, ricordi letterari, divertissement musicali e considerazioni politiche, profonde malinconie e un sereno desiderio di ridere ancora: spiazzante e sorprendente è il nuovo percorso di Carlo Fava che nel connubio tra canzone d’autore e musica classica sperimenta nuovi territori compositivi ed esecutivi
Domenica 28 marzo, ore 20.30 – Scicli, Teatro Italia
Fabrizio Bosso tromba
Orchestra Jazz del Mediterraneo
Nello Toscano direttore
Musiche originali e rielaborazioni di Bob Mintzer, noto compositore e arrangiatore americano, nell’interpretazione di uno dei trombettisti oggi più apprezzati ed amati del jazz e insieme ad una prestigiosa formazione siciliana.
Domenica 18 aprile, ore 20.30 – Modica, Joy Club
Ben Sidran Quartet
Dylan different
Originale e godibilissimo tributo a Bob Dylan al quale l'icona del jazz Ben Sidran aggiunge il suo inconfondibile stile. Voce roca, calda, pastosa. Arrangiamenti vagamente vintage, suoni a tratti acid jazz e soul non senza incursioni nel blues e nel rock, per ripercorrere il meglio della produzione del cantautore statunitense.
Concerto preceduto da un drink.
Modica 21 gennaio 2010
Ufficio Stampa
Stefania Pilato 3382343355
stefaniapilato@gmail.com
Francesco Micalizzi 3392878013
fmicalizzi@hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento