lunedì 29 marzo 2010

BACHECA EVENTI - EVENTI

clip_image002

Marecoledì 31 e giovedì 1 aprile 2010

Alle ore 21.15

BUONANOTTE

regia di Dario Muratore

con Dario Mangiaracina, Chiara Muscato, Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano

scenografia e foto di scena Igor Scalisi Palminteri

disegno luci Daniela Lo Re

produzione Compagnia Quartiatri

in collaborazione con Teatro dei Cantieri, La Vicaria e Santa Briganti

Intrappolati nell'istante in cui vivono, nell'assenza del passato, nella sfiducia del futuro, i giovani della buonanotte attendono il nulla. Incapaci di osservare l'orizzonte stanno ad occhi chiusi, guardano solo lo specchio in cui si riflettono, uno nell'altro, soddisfano la necessità di appartenere ad una categoria: quella giusta. Poi, confusi dalle mille offerte che il mondo propone loro, restano attoniti, passivi, si nutrono solo di ciò che gli viene dato, non scelgono, ma dormono beati. Sotto gli occhiali scuri e il cappuccio della buonanotte però sono nascoste le conseguenze, i tormenti personali, le vergogne, i sensi di colpa, le illusioni, la solitudine. Sono fumetti, sono vecchi, vivono l’universo di noia e violenza che è stato disegnato per loro, non lottano per venir fuori dalle loro vignette, non ne sentono la necessità. Quattro attori-fumetti dentro una vignetta e al centro lo schizzo di un muretto. Quattro amici dopo una giornata di shopping. Non aspettano qualcosa o qualcuno, ma sono lì, vivono l’istante, rinchiusi nella propria solitudine, nella propria fragile individualità. Entrano in relazione solo per insultarsi, per mettere in atto scherzi crudeli, suonando una chitarra che non esiste o inscenando la prima puntata di una fiction. Se uno di loro ha ancora la forza di avere un sogno a cui aggrapparsi, gli altri faranno presto a distruggerlo. Infine la violenza di un ballo drogato, il buio, le luci accecanti, il confondersi della massa farà perdere loro ogni tipo di forza vitale, arriveranno stanchi, sfatti, vecchi e soli. Chiuderanno gli occhi e si lasceranno andare al dolce dormire, come Snoopy sopra la sua cuccia, come vecchi sui loro dondoli.

Il progetto vede lavorare insieme quattro giovani attori e un giovanissimo regista, alla ricerca, attraverso lo studio del movimento corporeo e la scrittura di una partitura scenica e di un testo inedito, un nuovo e originale linguaggio artistico e teatrale che punti all’attenzione dello spettatore, ne colpisca il cuore e ne risvegli la coscienza.

Lo spettacolo raccontando un pomeriggio qualunque di quattro ragazzi del nuovo millennio, mostrando l'istantanea statica di chi si è arreso, di chi non vede futuro. In una rappresentazione stilizzata, sopra le righe di quattro giovani “contemporanei”, messi in scena come fosse la bozza in bianco e nero di un cartone animato in onda su MTV, si alternano momenti di cinismo adolescenziale, slancio politico e di goliardia tossica. Il risultato è un continuo avvicinarsi a personaggi che, fuggendo il rischio di diventare macchiette, catturano lo spettatore nelle loro richieste, per i piccoli difetti, per gli ardori, per l'idiozia. A contatto avvenuto, poi, quello che si vede è l'immobilità di un sistema-futuro, quello che si avverte è l'ingranaggio arrugginito. I quattro della “buonanotte” comunque vanno avanti fino alla fine. Fino a mostrarsi in una vecchiaia tutt'altro che anagrafica, che è la lentezza nei nostri sogni, la presbiopia nei nostri progetti, la vecchiaia che non vogliamo vivere quando sarà troppo tardi, la storia dei nostri nonni che abbiamo dimenticato.

Buonanotte

il futuro non è più quello di una volta

INFORMAZIONI

INFO

Nuovo Montevergini Via Montevergini, 8 - Palermo – tel/fax 091. 6124314 – 3828 www.nuovomontevergini.com

PREZZO

Euro 7

Prevendita on line su www.liveticket.itwww.palermoteatrofestival.com o c/o il botteghino del teatro alle 17 del giorno dello spettacolo

Nessun commento: