lunedì 27 aprile 2009

BACHECA DEL BUON GUSTO – OLIO DOP VAL DI MAZARA -

Olio extravergine d’oliva Dop Val di Mazara: cresce la produzione e aumentano le aziende associate al Consorzio di tutela. Parlano le cifre che dal 2005 al 2009 sono più che raddoppiate. Quattro anni fa sono stati prodotti e certificati 231.732 chilogrammi, che nel 2006 sono diventati 420.000 sino ai 530.000 del 2007. Nei primi quattro mesi del 2008, la produzione aveva superato i 300.000 chilogrammi di olio. Aumentato anche il numero delle aziende associate al Consorzio Dop Val di

Mazara: dalle 170 del 2005 si è passati alle 391 dell’aprile 2008. Un prodotto particolarmente apprezzato all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove ne viene esportato circa il 70 per cento. Eppure servono strumenti e strategie per valorizzare questo olio extravergine d’oliva dalle particolari caratteristiche organolettiche, uno dei prodotti d’eccellenza della Sicilia ancora poco conosciuto. Rappresentanti delle istituzioni, dei consorzi di tutela, produttori e imbottigliatori di olio extravergine affronteranno questo e altri temi

giovedì 30 aprile, alle 9.30 al Grand Hotel delle Palme di Palermo.

“Siciliano per natura”, questo il tema dell’incontro, organizzato con il contributo del ministero delle Politiche agricole commissario ad acta ex Agensud, sarà anche l’occasione per presentare il nuovo logo, l’etichetta unica proposta a tutti gli imbottigliatori che si ricollega alla pubblicità promossa dal consorzio e la neonata Arca, associazione regionale consumatori e agricoltori. Oltre ai vertici del Consorzio Dop Val di Mazara (Giorgio Ciaccio, presidente, e Salvatore Martorana, direttore), è prevista la partecipazione tra gli altri di Roberto Iodice, del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Giuseppe Marinello, della Commissione agricoltura della Camera dei deputati, Raffaele Lombardo, presidente della Regione, Giovanni La Via, assessore regionale all’Agricoltura e foreste, Rosaria Barresi, dirigente generale del dipartimento interventi strutturali dell’assessorato regionale Agricoltura e foreste, Salvino Caputo, presidente della commissione Attività produttive dell’Ars.

Dell’abbinamento olio e pesce, alimenti fondamentali della dieta mediterranea, si parlerà nel pomeriggio, alle 15.30 sempre al Grand Hotel delle Palme. Tra gli interventi previsti, Giuseppe Carruba, direttore dell’Unità operativa di Oncologia sperimentale del dipartimento di Oncologia dell’ospedale ‘Maurizio Ascoli’ – Civico di Palermo, Pietro Di Fiore, presidente nazionale della Società italiana alimentazione e sport onlus, Roberto Di Mauro, assessore regionale alla Pesca, Anna Maria Manzo, dirigente del servizio disciplina comunitaria del dipartimento Pesca della Regione.

Olio e pesce protagonisti anche venerdì primo maggio. Nel golfo di Palermo, a bordo di alcune imbarcazioni attrezzate per la pesca-turismo, si potrà gustare il pesce fresco condito con l’olio Dop Val di Mazara. “Un’occasione – spiega Salvatore Martorana, direttore del Consorzio - per presentare il protocollo d’intesa tra la Dop Val di Mazara e l’associazione ‘L’altromare’. Pescherecci e ristoranti aderenti all’iniziativa si impegneranno ad utilizzare in barca e nei locali l’olio prodotto dal nostro Consorzio”.

Nessun commento: