lunedì 27 aprile 2009

BACHECA EVENTI – CONCERTI SICILIA ORIENTALE _

clip_image002

ASSOCIAZIONE “THE ENTERTAINER”

Corso Umberto I 460 - Modica

Info: 320 1945850 – Fax: 17822763111

www.theentertainer.it - Email: info@notedinotte.it

Nuova linfa al jazz con Even Eighth del QuartaDimensione Trio

Con un doppio concerto nella stessa giornata è stato presentato ufficialmente al Majazzè di Scicli Even Eight, esordio discografico del QuartaDimensione Trio edito da Rai Trade/Video Radio.

Il trio tutto siciliano, formato da Claudio Quartarone alla chitarra, Peppe Tringali alle percussioni e Alberto Fidone al contrabbasso, ha ovviamente proposto in scaletta i brani del cd: sei composizioni originali di Quartarone e due standard.

Si comincia con Song for my dog e Villa con vista sul visto, brani del giovane chitarrista catanese che vanta una collaborazione con Enrico Rava, ed ecco il primo standard della serata, non inserito nel cd. «Nel disco come standard abbiamo inciso Stella by starlight, con Dino Rubino al flicorno, e Alone together che sentire più avanti. Non essendoci Dino questa sera con noi – spiega Fidone – proponiamo On green dolphin street»

Il concerto è concepito in crescendo. Brano dopo brano la chitarra racconta, la batteria evoca, il contrabbasso lascia intuire altri orizzonti.

C’è linfa. C’è energia, c’è voglia di fare e di dare. Non mestiere, ma autentica energia creativa. All’improvviso arriva la sensazione di essere andati lontano. Non importa dove, ma ci si accorge di essere altrove, in sintonia con il trio. Sarà la libertà del jazz, saranno quelle pennellate di Africa e di Spagna che vengono fuori tra i tanti echi che compongono l’impasto sonoro del gruppo, sarà che i tre musicisti sono davvero molto bravi e conducono lungo una strada non banale…il risultato è di grande trasporto.

Scivolano via, tra assolo ben calibrati ed un suono sempre sorprendentemente interessante e originale, Cafa Blues, Alone together, Vento di Paco e Modale.

Ma ascoltare, con il jazz, non basta. È un privilegio osservare da vicino le mani sugli strumenti, le varie espressioni sui visi, gli sguardi d’intesa, il divertimento, i momenti di estrema concentrazione.

E il QuartaDimensione, anche da un punto di vista strettamente visivo, è molto comunicativo. Quartarone, forse perché autore dei brani, sembra il più ermetico, il più concentrato. Tringali è ben attento a dosare il vigore delle sue percussioni e si libera nei momenti “solo”. Fidone, sorridendo, danza abbracciato al contrabbasso e spesso, forse inconsapevolmente, si accompagna con la voce.

Con Elephant and Castle si chiude il concerto.

Even Eight è proprio un bel lavoro e il pubblico richiama i musicisti che regalano ancora uno standard intramontabile come Autumn leaves.

Lo spettacolo, inserito nel calendario della XI Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stato preceduto da un drink curato dal Millennium Trend Cafè.

Ufficio Stampa

Stefania Pilato 338 2343355

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi 339 2878013

fmicalizzi@hotmail.com

Nessun commento: