venerdì 3 aprile 2009

CULTURA ALLA RADIO - RAIRADIO3

::: FAHRENHEIT :::

6 - 10 aprile 2009

SPECIALE FAHRENHEIT A CERVIA : Per chi cerca LIBRI INTROVABILI a CERVIA e dintorni!
In occasione del Radio3 in Festival, che andrà in onda in diretta da Cervia dal 16 al 19 aprile, Fahrenheit organizza una puntata speciale dal vivo della Caccia al Libro: se volete partecipare (come “cercatori” o come “offerenti”) prenotatevi attraverso la nostra posta elettronica (fahre@rai.it). Sarete invitati a intervenire di persona in una delle due puntate condotte da Marino Sinibaldi negli spazi favolosi dei Magazzini del sale.

IL LIBRO DEL MESE:
Votate ancora per pochi giorni il vostro libro preferito del mese di marzo, che verra` proclamato lunedi` e partecipera` al premio per il Libro dell' Anno di Fahrenheit. Trovate qui l'elenco completo dei titoli in gara.

La prossima settimana si aprira` con l'analisi di Paolo Morando sui due anni che hanno cambiato il volto dell' Italia, il 1978 e il 1979: un periodo ponte tra gli anni di piombo e il riflusso degli anni Ottanta nel saggio Dancing Days, appena pubblicato da Laterza.
Mercoledi` sara` con noi l'economista e ex Ministro Tommaso Padoa Schioppa per parlare del grande crollo della finanza raccontato anche nel volume La veduta corta (Il Mulino), mentre giovedi` Concetto Vecchio presentera` il suo Giovani e belli (Chiarelettere): un anno tra i trentenni italiani all' epoca di Berlusconi.

Nello spazio del Libro del Giorno, alle 17.30, presenteremo, da lunedi` a venerdi`, le novita` della narrativa: Vitaliano Trevisan che nei suoi Grotteschi arabeschi (Einaudi) incontra la voce e la vena di E. A. Poe; Andrea Camilleri nel romanzo Il sonaglio (Sellerio) torna alle atmosfere antiche e favolistiche con un "cunto" agreste e contadino; Sandro Lombardi, grande attore e protagonista del teatro italiano, racconta una storia dolente in Le mani sull'amore (Feltrinelli); Valeria Vigano`alle prese con i sentimenti e le prospettive della vecchiaia in La scomparsa dell'alfabeto (Nottetempo); Antonella Cilento racconta infine, in Isole senza mare (Guanda), le storie, gli amori (infelici) e l'esilio di due donne in un romanzo sull' identita` femminile.
Ma venerdi` uno spazio importante di Fahrenheit sara` dedicato alla rilettura, o riscoperta di un Raymod Carver inedito: Principianti (Einaudi) e` infatti la versione originale, ben diversa da quella conosciuta dei racconti pubblicati nella famosissima raccolta Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, che fece di Carver, suo malgrado, il caposcuola del minimalismo americano.

Per il Vocabolario sara` con noi, ogni giorno con una sua parola, il linguista Andrea De Benedetti

Vi ricordiamo che potete partecipare a Fahrenheit scrivendoci mail per commentare con noi i temi e i libri, e per suggerirci nuovi spunti di riflessione. I nostri Forum, cosi` come il profilo su Facebook, sono a vostra disposizione.

Scriveteci tutte le mail che volete per commentare con noi i temi e gli ospiti delle nostre puntate e per partecipare alla Caccia al Libro

La settimana di Fahrenheit si e` conclusa oggi con il ricordo di un grande letterato scomparso appena due mesi fa, Giampaolo Dossena. Vi invitiamo a riascoltare la sua voce cliccando qui, per riascoltare dal nostro archivio un' intervista del 2004.

Buon ascolto su Radio3.

La redazione di Fahrenheit

Nessun commento: