venerdì 13 novembre 2009

BACHECA EVENTI - MUSICA

La Classe di Musica d’Insieme di Giovanni Calderone
per il cartellone “Scuola Popolare di Musica”

        Sarà il trombettista Giovanni Calderone con la “Classe di Musica d’Insieme” ad esibirsi, domenica 15 Novembre alle ore 21.30, per il cartellone dedicato alla “Scuola Popolare di Musica”, nell’ambito della stagione concertistica del Brass Group.

La Classe è composta da un sestetto di giovani musicisti che si sono formati all'interno della scuola: Cosimo Montante al clarinetto, Ignazio Caronia alla tromba, Francesco Meli alla chitarra, Roberto Anelli al piano, Dario Grizzaffi al basso e alla batteria Dario Bellomia.

Ogni domenica la Fondazione The Brass Group, nell’ottica di valorizzazione del patrimonio artistico del territorio siciliano e di formazione, presenta infatti un concerto degli allievi e dei docenti della Scuola. Altri brani originali sono in lavorazione all'interno del laboratorio che si propone di concludere la produttività e creatività degli allievi con un cd prodotto dalla Fondazione "The Brass Group".

L’esibizione non si svolgerà nella consueta sede del “Ridotto” dello Spasimo per il protrarsi dei lavori ad opera dell’assessorato al Centro Storico del Comune di Palermo, bensì al Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I, 21), eccezionalmente con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

               Di seguito la scaletta dei brani in programma:

Satin Doll, Speak Low, Blue Monk, Song For My Father, Blusette, Confirmation, Four, Gregory Is Here,  When I Fall In Love, Tune Up, Jordu.

Giovanni Calderone, note biografiche.

Giovanni Calderone inizia gli studi musicali presso il conservatorio di musica di stato Vincenzo Bellini di Palermo, diplomandosi in tromba nel 1990. Segue poi i corsi di qualificazione professionale per orchestra, tenuti dalla scuola superiore di studi musicali Ars Nova.

Inizia l' attività orchestrale con l' Orchestra Giovanile Siciliana, diretta dal M° Angelo Faja.

Nel 1990 suona con il Gruppo Strumentale di Fiati delle Fondazioni Culturali G. Arnone, partecipando a diversi concerti per l’ E. A. Teatro Massimo di Palermo. Nel dicembre del 1990 suona con l' Orchestra da Camera Siciliana, sotto la direzione di Samuel Friedman; negli anni seguenti, con la stessa orchestra prende parte a diversi concerti con vari solisti quali: Kirill Rodin, Adelina Scarabelli, Pietro Ballo, Valeri Kuleshov. Sempre in organico all’ Orchestra da Camera Siciliana partecipa nel 1991, all’ incisione dell’opera RITA di Gaetano Donizetti, per la Nuova Era Records, sotto la direzione del M.° Federico Amendola .

Dal 1995 suona con l' O.M.C. (Orchestra di Musica Contemporanea) di Palermo, tra i numerosi concerti prende parte a diverse esecuzioni in prima assoluta, prime esecuzioni in Italia e prime esecuzioni in Sicilia; in organico all’ O.M.C. suona con vari solisti quali: Roberto Gatto , Mario Raja, Katia Ricciarelli. Con la stessa orchestra partecipa al Premio Cultura e TV registrato da RAI INTERNATIONAL, nelle edizioni 1999 e 2000 .

Dal 1996, anche con ruolo di prima tromba, collabora con l'Orchestra da camera Gli Armonici, l'Orchestra del Luglio Musicale Trapanese, sotto la direzione di S. Mercurio; l'Orchestra da Camera di Palermo, l'Accademia Cantori Nuovi, l'Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara.

Nel 1991 si accosta al jazz , seguendo corsi e seminari tenuti da Paolo Fresu , Marco Tamburini, Paul Jeffrey, in seguito svolge intensa attività con orchestre e gruppi del circuito jazzistico Siciliano. Dal 1995 collabora con l'Associazione Siciliana The Brass Group Città di Palermo e negli stessi anni prende parte a diversi concerti con l' Orchestra Jazz Siciliana e con la Open Jazz Orchestra.

Nel 1997 viene ammesso al corso triennale per strumentisti di orchestra jazz , tenuto dalla Scuola Europea di Orchestra Jazz, presso la quale studia sotto la guida del di Gunter Schuller, Bill Russo e Dusko Goykovich .

Tra le altre compagini jazzistiche con cui ha collaborato negli anni: il sestetto Bop Groove, il Gianni Cavallaro Ensemble, la Vito Giordano Big Band, la Sicilia Jazz Big Band, la Macchina di Suoni Jazz Orchestra.

Fondazione The Brass Group

Via dello Spasimo, 15 – 90133 Palermo

tel.  091 6166480 – fax 091 6171274

Nessun commento: