Domenica 15 novembre 2009
Ore 21
al Nuovo Montevergini, in Atelier
presentazione del documentario
Nausica and the Odyssey
regia di Peppino Sciortino
con Simona Malato
musiche di Domenico Sciajno
Lingua/e della versione originale
Italiano / Inglese
Poco prima di morire nel giugno del 1902, Samuel Butler espresse il desiderio di donare alla sua “cara Trapani” il manoscritto del suo libro “ The Authoress of the Odyssey ” riconoscendo alla città d’aver dato i natali all’immortale poema, egli incaricò di questa consegna il suo più stretto collaboratore, Henry Festing Jones, che ne diede ampia descrizione nel suo diario dal titolo ”Viaggio in Sicilia sulle orme di Butler”.
Il manoscritto è in possesso della biblioteca Fardelliana di Trapani da oltre un secolo, ed è da questo luogo che inizia il viaggio/racconto.
Il racconto si sviluppa attraverso due piani paralleli, quello dei luoghi e quello delle testimonianze che Butler direttamente ed indirettamente ha inciso nella memoria delle persone che si sono lasciate coinvolgere a vario titolo da “ L’autrice dell’Odissea ”.
Evitando di addentrarsi in dispute filologiche, Simona Malato (attrice trapanese) ci condurrà lungo un percorso affascinante, che svelerà anche qualcosa in più di Trapani e dei suoi dintorni. Il territorio fa da sfondo alle vicende di Ulisse e Nausica, dove Trapani diviene prima Scheria ed infine insieme a Marettimo, Itaca.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
CAST TECNICO E ARTISTICO
Regia: Peppino Sciortino
Autore delle musiche: Domenico Sciajno
Attori principali: Simona Malato
Operatori di ripresa: Rosario Riginella,
Lucio Marcucci
www.ddsmedia.it
Nessun commento:
Posta un commento