giovedì 11 febbraio 2010

BACHECA EVENTI - SPETTACOLI

Venerdì al ritmo di Mam-bop con l’Orchestra Jazz Siciliana

PALERMO - Prosegue al ritmo di “Mam-bop” il febbraio della Fondazione The Brass Group. L' Orchestra Jazz Siciliana, prima e unica orchestra permanente di jazz in Italia a partecipazione pubblica, sarà in scena al Blue Brass (presso il Ridotto dello Spasimo) venerdì 12 febbraio, alle 21.30, in un coinvolgente concerto in cui incursioni dei tempi veloci del bebop si fonderanno col ritmo latino e frizzante del mambo. Per l'occasione l'orchestra sarà diretta da Antonino Pedone.

Il biglietto del concerto costerà 6 € e includerà una consumazione non alcolica. Sarà possibile acquistare i biglietti presso la sede della Fondazione, in via dello Spasimo 15 o al botteghino dello Spasimo dalle ore 20.30.

Il Brass Group, in questa nuova stagione concertistica invernale, torna in scena a farci emozionare diffondendo la musica jazz e la cultura musicale in particolare tra i giovani, anche con la voglia e l'impegno di valorizzare e sostenere i musicisti siciliani. Tutto ciò con l'originalità e la freschezza di chi, puntando principalmente su produzioni proprie concertistiche e cameristiche, si allontana dalle produzioni standardizzate che replicano prodotti già confezionati.

Il grande ensemble dunque, da sempre fiore all’occhiello della Fondazione, replicherà nelle date del 13, 19, 20, 26 e 27 Febbraio 2010,  sempre nella sede del Ridotto del Jazz allo Spasimo.

Fondata da Ignazio Garsia nei primi anni ‘70 con il nome di Brass Group Big Band, l'Orchestra Jazz Siciliana ha svolto una intensa e continuativa attività concertistica sotto la guida di alcuni dei più prestigiosi direttori d’orchestra dei mondo. Nel 1990 l’O.J.S. è stata il cardine della «Rassegna Internazionale della Soul Music» di Palermo e nel 1991 ha eseguito, in prima europea, «Epitaph» di Charles Mingus, sotto la direzione di Gunther Schuller. Mentre, per l’esecuzione di pagine del repertorio contemporaneo, l’O.J.S ha partecipato nel ‘94 alla rassegna Suoni del Novecento promossa dall’E. A. Teatro Massimo di Palermo e nello stesso anno, diretto da Clark Terry, l’ensemble ha inaugurato la Stagione Concertistica Estiva  con un concerto dedicato a Duke Ellington nel ventennale della scomparsa. Nel febbraio 1996, su invito della Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana, l’OJS ha inaugurato la rassegna “La Musica Colta Afroamericana”, con la prima esecuzione mondiale dal vivo della trascrizione della suite «Porgy And Bess» di George Gershwin/Gil Evans, nuovamente diretta da Gunther Schuller, solista Paolo Fresu. Giuseppe Costa, Vito Giordano, Antonino Pedone, Pietro Pedone, Fabio Riina, Domenico Riina, Salvatore Pizzo e Salvatore Pizzurro da oltre 20 anni garantiscono un sound orchestrale caratterizzati da una propria e riconoscibile cifra  sonora.

Cordiali Saluti

L’Ufficio Stampa

Fondazione The Brass Group

Via dello Spasimo, 15 – 90133 Palermo

tel.  091 6166480 – fax 091 6171274

Nessun commento: