sabato 27 febbraio 2010

BACHECA SPETTACOLI

Il concerto dell’Ensemble di Rita Collura

domenica al Blue Brass

PALERMO – La Fondazione The Brass Group presenterà domenica al Blue Brass un concerto con un repertorio di brani totalmente originali, composti e arrangiati dai giovani musicisti formati all’interno della Scuola Popolare della Musica attraverso i corsi di strumento e di musica d'insieme. Il tutto è stato possibile grazie all'impegno degli insegnanti (Rita Collura, Orazio Maugeri, Francesco Marchese, Giuseppe Costa, Riccardo Randisi, Giampaolo Terranova) e al talento dei cinque giovani: Carla Restivo al sassofono, Tommaso Marchese alla chitarra, Enrico Moncada al pianoforte, Gianluca Liberatore al contrabbasso e Dario Bellomia alla batteria che saranno i  protagonisti del concerto che si terrà domenica 28 febbraio, alle ore 21.30, presso il Ridotto dello Spasimo. L’ensemble sarà diretto dalla sassofonista, arrangiatrice e compositrice Rita Collura.

Repertorio:

Suspeso (Carla Restivo) è il brano intimistico di Carla Restivo che, come si evince dal titolo, trasmette ansia, incertezza, indecisione emotiva utilizzando accordi che non definiscono il brano né in tonalità maggiore né in minore.

Scarecrow's Life  (Enrico Moncada) è un appassionato e dolcissimo jazz-tango ricco di melodia e ritmo supportata da una raffinata armonia.

Biancaneve Never Knows (Gianluca Liberatore) brano di notevole difficoltà ritmica.

Just Me (Tommaso Marchese) un brano solare, in stile Steve Wonder, che ci propone il chitarrista  con la sua armonica, strumento che agevola, dal punto di vista della timbrica, la cantabilità della melodia. Inoltre, saranno presentati:

Frenetic (Enrico Moncada)

Lullaby of dream (Carla Restivo)

Calza Blu (Carla Restivo)

Anatidaephobia (Gianluca Liberatore)

Lost Paradise (Tommaso Marchese)

Lampedusa (Dario Bellomia)

Tutti i brani esprimono il carattere e la sensibilità dei compositori che nonostante siano alle prime esperienze compositive sono riusciti a dare un' impronta caratteristica della loro musicalità, delineando già un proprio stile. Brani "colorati" che spaziano dalla melodia ben definita a una melodia celata o introspettiva, alla poliritmia con tempi dispari a ritmi facili all'ascolto.

Il biglietto d’ingresso costa 4 euro, inclusa una consumazione non alcolica, ed è acquistabile presso il botteghino in via dello Spasimo 15, la sera del concerto dalle ore 20.30. Ogni domenica per i mesi di marzo e aprile la Fondazione The Brass Group, nell’ottica di valorizzazione del patrimonio artistico del territorio siciliano e di formazione, continuerà a presentare un concerto degli allievi e dei docenti della Scuola.

Cordiali Saluti

L’Ufficio Stampa

Fondazione The Brass Group

Via dello Spasimo, 15 – 90133 Palermo

tel.  091 6166480 – fax 091 6171274

Nessun commento: