mercoledì 1 aprile 2009

BACHECA EVENTI - SPETTACOLI

clip_image002

ASSOCIAZIONE “THE ENTERTAINER”

Corso Umberto I 460 - Modica

Info: 320 1945850 – Fax: 17822763111

www.theentertainer.it - Email: info@notedinotte.it

La Sicilia dei Lautari al Teatro Garibaldi di Modica

Ancora musica firmata The Entertainer domenica 5 aprile alle 20,30 al Teatro Garibaldi di Modica con i Lautari, gruppo che da vent’anni si muove nel solco della tradizione popolare siciliana.

Partendo dall’eredità culturale della propria terra, l’impegno dei Lautari è rivolto da sempre alla rielaborazione di canti siciliani e alla composizione di canzoni originali aderenti ai motivi e alle forme della tradizione.

Questo amore per la musica tradizionale li ha portati ad ampliare gli orizzonti di ricerca e a confrontarsi con le radici musicali di diversi paesi del mondo.

Ripercorrendo le tappe della lunga carriera del gruppo è doveroso ricordare alcune importanti collaborazioni: con Pino Micol, Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Armando Pugliese e Peppe Barra in ambito teatrale; ancora con Lavia e con Franco Zeffirelli per le colonne sonore dei film La lupa e Storia di una capinera; con Roberto Zappalà e la sua compagnia di danza in occasione dello spettacolo Instrument 1; con Goran Bregovic che ha inserito il brano Focu di raggia nel proprio album Karmen (with a happy end).

Nel 2004 i Lautari avviano la collaborazione con l’etichetta catanese fondata da Carmen Consoli Due Parole – Narciso Records. Nasce Anima Antica, sesto lavoro discografico del gruppo che riassume una parte importante del lungo cammino musicale.

La collaborazione con Carmen Consoli si intensifica e nel 2006 i Lautari partecipano alla realizzazione dell’album Eva Contro Eva portando al lavoro discografico della “cantantessa” le peculiarità sonore e stilistiche del gruppo.

Partecipano anche al tour promozionale del cd aggiungendo il prezioso tocco mediterraneo anche alla versione live dei brani.

Ancora nel 2006 i Lautari sono invitati al Womad (World Of Music Art and Dance), il Festival mondiale itinerante ideato e fondato da Peter Gabriel, ed è la consacrazione nell’ambito della world music internazionale.

Il 2007 è segnato dall’uscita del cd Arrè e dalla partecipazione al Festival internazionale Sete Sòis Sete Luas che li vede impegnati in una serie di date in Spagna, Israele e Portogallo.

Il 2008 è l’anno della partecipazione all’Etnafest e di una nuova presenza al Festival Sete Sòis Sete Luas che li porta ad esibirsi in Portogallo e Croazia.

Oggi i Lautari sono Roberto Fuzio (voce, chitarra classica, chitarra acustica e percussioni), Puccio Castrogiovanni (fisarmonica, organetto, plettri, voce), Gionni Allegra (Contrabbasso, plettri, voce), Salvo Farruggio (batteria e percussioni), Enrico Luca (flauto, sax soprano e piva) e Daniela Zappalà (tromba e voce).

Modica 1 aprile 2009

Ufficio Stampa

Stefania Pilato 338 2343355

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi 339 2878013

fmicalizzi@hotmail.com

Nessun commento: