martedì 21 luglio 2009

BACHECA EVENTI – IX FESTIVAL DI BURATTINI DI APRICALE -



27 luglio – 3 agosto 2009

IX FESTIVAL DI BURATTINI DI APRICALE

Direzione artistica
PEPIMORGIA

APRICALE (IM)
Piazza della Chiesa
Orario laboratori per bambini 16,30 – 18,30
Orario spettacoli 20,30

La nona edizione edizione del Festival dei Burattini di Apricale si annuncia quest’anno ricca di novità significative che vedranno – come sempre –protagonista il Teatro di Figura.

Sotto la direzione artistica di PEPIMORGIA, regista e light designer di fama internazionale l’amministrazione comunale di Apricale, uno dei cento borghi più belli d’Italia, presenterà quest’anno una rassegna di alto livello, caratterizzata da un forte linguaggio musicale e visuale, ed i cui appuntamenti, rispetto agli anni scorsi, saranno dilazionati nel tempo, in un periodo di programmazione che andrà dal 27 luglio al 3 agosto.

Il pubblico a cui è rivolto il festival, senza limiti di età, potrà partecipare gratuitamente agli spettacoli ed accompagnare i propri figli, nei pomeriggi dei giorni di rappresentazione, al laboratorio BARACCA E BURATTINI, organizzato DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MANIFESTA, che quest’anno, nella costruzione dei pupazzi renderà omaggio alla figura di LELE LUZZATI.

Le serate dedicate al teatro di figura ospiteranno prestigiose compagnie che da anni si dedicano a questo genere, con la messa in scena di spettacoli prevalentemente ispirati a fiabe, opere letterarie e rivisitazioni narrative e biografiche di noti autori. Si parte dalla storia dei MUSICANTI DI BREMA riletto e immaginato dalla compagnia di Savona TEATRINO DELL’ERBAMATTA, presente anche con una versione originale de IL GATTO DAGLI STIVALI in cui il protagonista della favola di Perrault diventa un cantastorie di altri tempi. Le FIABE SELVATICHE di Italo Calvino sono invece il filo conduttore della rappresentazione proposta dalla COMPAGNIA ARRIVANO DAL MARE! di Cervia, un percorso immaginario ed affettivo completo scritto ed interpretato da Paola Serafini; mentre l’autore Calvino è il figlio protagonista di STRADE IN VOLO, un racconto per immagini ispirato al suo rapporto con la botanica di famiglia nella scoperta delle intrinseche relazioni tra Natura e Poesia. Lo spettacolo, ideato, diretto e interpretato dalla genovese compagnia MANI AMBULANTI, è stato scelto e segnalato per i suoi valori didattici nell’ambito del Festival della Scienza 2008.

A chiudere il festival di Apricale sarà un curioso tributo a Fabrizio De Andrè: Voltalacarta, una produzione del TEATRO DELLA TOSSE, da un’idea di Pepi Morgia, storico collaboratore e regista del cantautore ligure. Si tratta di un viaggio nella Genova degli anni ‘60 compiuto attraverso “la voce” di attori, musicisti e burattini che rappresentano i personaggi più celebri raccontati nelle sue canzoni.

Il nono FESTIVAL DEI BURATTINI DI APRICALE è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Apricale in collaborazione con la Regione Liguria e la Provincia di Imperia.


IL CALENDARIO

LUNEDÌ 27, MARTEDÌ 28, GIOVEDÌ 30 LUGLIO, SABATO 1 E LUNEDÌ 3 AGOSTO
BARACCA E BURATTINI
Laboratorio creativo ed espressivo con creazione di burattini, sagome e scenografie ispirate ai disegni di LELE LUZZATI.
ASSOCIAZIONE CULTURALE MANIFESTA

LUNEDÌ 27 LUGLIO
I MUSICANTI DI BREMA
Compagnia TEATRINO DELL’ERBAMATTA (Savona)
Al termine esibizione del coro I PENISSI di Apricale, diretto dal cantautore GABRIELE CASSINI.

MARTEDÌ 28 LUGLIO
FIABE SELVATICHE
dalle FIABE ITALIANE di ITALO CALVINO
Compagnia ARRIVANO DAL MARE (Cervia)

GIOVEDÌ 30 LUGLIO
STRADE IN VOLO
Una storia di natura e poesia.
Spettacolo scelto dal Festival della Scienza di Genova 2008.
Compagnia MANI AMBULANTI (Genova)

SABATO 1 AGOSTO
IL GATTO DAGLI STIVALI
Compagnia IL TEATRINO DELL’ ERBAMATTA (Savona)

LUNEDÌ 3 AGOSTO
VOLTA LA CARTA
Spettacolo del TEATRO DELLA TOSSE da un’ idea di PEPI MORGIA
Scritto da TONINO CONTE
Immagini, pupazzi e burattini per le canzoni di FABRIZIO DE ANDRE’
Animazioni di BRUNO CERESETO
Evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Apricale, con il contributo della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e della Fondazione COMPAGNIA DI SAN PAOLO di Torino.

Maggiori info su www.apricale.org

Comune di Apricale
via Cavour 2 - 18030 Apricale (IM)
Tel. +390184 20.81.26
Fax +39 0184 20.85.08

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Tel/Fax + 39 06 3225044
Cell + 39 328 4112014
elisabetta@elisabettacastiglioni.com

Nessun commento: