sabato 9 ottobre 2010

CULTURA ALLA RAI - RAI RADIO 3

La settimana di Fahrenheit comincia con Alberto Melloni (con noi lunedì), che ha curato i due densi volumi del Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento (Il Mulino). Le interviste di apertura proseguono, martedì, con lo storico Salvatore Lupo, autore de Il passato del nostro presente. Il lungo Ottocento 1776-1913 (Laterza). Mercoledì ci aspetta un viaggio intenso nell’universo della maternità, con Valentina Furlanetto che ha pubblicato Si fa presto a dire madre (Melampo). Giovedì parliamo di dio e ateismo col filosofo Giulio Giorello, autore di Senza Dio. Del buon uso dell'ateismo (Longanesi). Infine venerdì sarà nostro ospite un noto rappresentante della filosofia francese contemporanea, André Glucksmann. Per il "Libro del giorno”, lunedì è con noi lo scrittore israeliano Meir Shalev, a Roma per il Festival Internazionale di Letteratura Ebraica (9-13 ottobre), per parlarci del suo E’ andata così (Feltrinelli). Martedì l’italianista Alberto Asor Rosa presenta il suo ultimo romanzo, Assunta e Alessandro (Einaudi). Mercoledì Caterina Bonvicini ci racconta Il sorriso lento (Garzanti). Giovedì Jean-Michel Guenassia, autentico fenomeno dell’ultima stagione letteraria francese, porta a Fahrenheit Il club degli incorreggibili ottimisti (Salani). Chiudiamo la settimana con Andrea De Carlo per il suo nuovo libro, Leielui (Bompiani). Il "Vocabolario" della settimana, proseguendo il ciclo “vocabolario migrante”, è realizzato da Anna Mahjar-Barducci, scrittrice e giornalista italo-marocchina. Mentre il poeta Claudio Recalcati ogni giorno presenterà un’opera dalla sua raccolta Microfiabe. Ricordate anche che è ripartito il Passalibro!!! Hai un libro che hai letto e ti è piaciuto? Vuoi condividerne il piacere della lettura con qualcuno anche se non lo conosci? Allora sei pronto per il PASSALIBRO DI FAHRENHEIT! Si fa così: - Incolla sul libro che vuoi fare girare l'etichetta che vedi qui di fianco - Lascia il libro dove vuoi (su una panchina, in treno, in autobus, in chiesa, in un cortile...) - Facci sapere via mail il titolo del libro, dove l'hai lasciato e il tuo telefono - Noi ti richiameremo e seguiremo il viaggio del tuo libro in trasmissione. Come sempre, potete contribuire a Fahrenheit scrivendo mail e SMS (al numero 335 5634296) sui i temi del programma, partecipando alla Caccia al Libro e recensendo i libri che amate (o che detestate) attraverso la registrazione del vostro Youbook: telefonicamente al numero 06.3724737 o con l'invio di un file audio o video all'indirizzo fahre@rai.it. Buon ascolto su Radio3. La redazione di Fahrenheit www.fahre.rai.it fahre@rai.it

1 commento:

Unknown ha detto...

Come Le ho già scritto, questo articolo è coperto da diritti d'autore e la pagina web dalla quale la S.V. lo ha copiato, www.siciliainformazioni.com, riporta in evidenza che la proprietà letteraria dell'articolo è riservata.
La S.V. invece di rimuovere il pezzo, si è limitata a rimuovere solo la mia amichevole comunicazione. Premesso quanto sopra le comunico che ho avvisato la Testata della violazione e che se la S.V. non provvederà a rimuovere il pezzo entro 24 ore, interesserò l'Autorità giudiziaria con riserva di richiedere i danni in sede civile, così come farà la SICINFORM SRL che viene anch'essa danneggiata dalla sua abusiva pubblicazione.
Giuseppe Di Bella
Autore del testo e proprietario dei diritti