lunedì 28 dicembre 2009

BACHECA EVENTI – KALS’ART WINTER ‘09

COMUNICATO STAMPA

KALS’ART WINTER’09: DA IERI E FINO AL 14 FEBBRAIO MUSICA, TEATRO, ARTE E DANZA ANIMERANNO LA CITTÀ DI PALERMO.

Antonella Ruggiero, Alessandra Amoroso, Avion Travel, Tosca e altri ancora al Teatro Politeama per la “Sezione musicale”. 12 teatri privati coinvolti, invece, per la “Sezione teatrale”.

E’tornata dal 27 dicembre 2009, KALS’ART WINTER. Con la convinzione che Kals’Art abbia segnato un momento innovativo e di grande rilievo nell’offerta culturale della città, l’Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti della Regione Siciliana (Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo) ripropone la rassegna di spettacolo (musicale e teatrale), che mira alla valorizzazione del territorio, all’intrattenimento di qualità e soprattutto alla promozione turistica di Palermo, durante la stagione invernale.

Dopo il “Palermo Teatro Festival” e la “Settimana di Musica Sacra di Monreale”, stavolta l’Assessorato ha delineato un programma di iniziative, che dalle feste natalizie si protrarrà fino a metà febbraio in un’ottica di destagionalizzazione per rendere viva la città per i turisti dodici mesi all’anno.

Kals’Art è stato elaborato con l’intenzione di creare un appuntamento che dia a Palermo l’immagine di punto d’incontro delle culture, riaffermando il capoluogo tra le grandi città d’arte. Questo è uno degli obiettivi dichiarati dell’assessore regionale al turismo on. Nino Strano, che ha fortemente voluto questa manifestazione.

La kermesse utilizza fondi della linea d’intervento PO (Programma Operativo) FESR 2007/2013 (misura 3.3.1.1).

Due le sezioni che compongono il ricco programma di Kals’Art: uno musicale, allestito dal direttore artistico Orlando Biglieri e uno teatrale diretto, invece, da Gianni Nanfa, che inizia già domani.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SEZIONE MUSICALE (DIR. ARTISTICO ORLANDO BIGLIERI)

Tutti gli spettacoli si svolgeranno (inizio ore 21.15) presso il teatro Politeama, tranne quelli del 5 e 6 gennaio per le vie della Kalsa e in piazza Kalsa.

Si comincia martedì 29 dicembre con la nota cantautrice Antonella Ruggiero che torna con la sua voce potente ad incantare il pubblico palermitano. Il nuovo anno sarà celebrato sabato 2 gennaio con “Dalla cantata dei Pastori - Quanno nascette Ninno”, un’opera natalizia in chiave partenopea, realizzata e allestita da musicisti, attori e cantanti del gruppo Musicastoria.

Interamente dedicati all’Epifania, i giorni di martedì 5 e mercoledì 6 gennaio, con “I giorni della Befana”: martedì 5, a partire dalle 17, con uno spettacolo per bambini, tra saltimbanchi, mangiafuoco, trampolieri e giocolieri, con tanto di parata della befana per le vie del centro storico fino a piazza Kalsa.

La giornata si chiuderà con il “Contest Rapper Palermo city” che prevede: la crew di Othello, gli Apple Scruffs e infine il concerto dei Gemelli Diversi sul palco di piazza Kalsa. Mercoledì 6 ancora animazione in piazza per bambini con finanche uno spettacolo di magia. (In seguito maggiori dettagli).

Si prosegue martedì 12 gennaio con Nick the Nightfly Band, la voce inconfondibile di Monte Carlo Nights, specializzato in musica di qualità; mercoledì 3 febbraio spazio agli Avion Travel, la piccola grande orchestra diretta da Peppe Servillo e domenica 7 febbraio sarà la volta di Alessandra Amoroso, salita alla ribalta nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell'ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, e già vincitrice di 4 dischi di platino, con più di 340.000 copie vendute dei due cd pubblicati (un EP, “Stupida” e un album, “Senza Nuvole”).

Non solo musica ma anche danza con uno degli appuntamenti più importanti dela rassegna: lunedì 8 febbraio, infatti, il Galà di Danza Ugo Dell’Ara, ad un anno dalla scomparsa del grande coreografo, che diede vita ad una stagione felicissima del Teatro Massimo, durata circa 14 anni (1960-1974). Sul palco la figlia Stefania Dell’Ara e un corpo di ballo di grande prestigio nazionale.

Ancora musica per il giorno di San Valentino con il concerto che chiuderà la rassegna: domenica 14 febbraio si esibirà Tosca, cantante e attrice, reduce del grande successo della versione teatrale de “La strada” di Federico Fellini.

Inoltre, tra gennaio e febbraio (in data da definire) sarà allestita la mostra del Sipario, dedicata ai Mancinelli, padre e figlio, che, a distanza di cinquant’anni sono stati autori di due opere d’arte di pregevole lavorazione: Giuseppe Mancinelli, il più importante pittore romantico dell’Ottocento napoletano, realizzò nel 1854 il magnifico sipario del Teatro San Carlo di Napoli. Del figlio, Gustavo Mancinelli, è, invece, il sipario del Teatro Politeama di Palermo (recuperato di

recente dalla Sopraintendenza Regionale ai beni culturali di Palermo, all’interno dei magazzini del Teatro Massimo, siti a Brancaccio). Esso rappresenta l’arrivo a Siracusa di Eschilo.

SEZIONE TEATRALE (DIR. ARTISTICO GIANI NANFA)

Gli appuntamenti teatrali, invece, mirano al coinvolgimento di 12 teatri palermitani privati: teatro Zappalà, teatro Libero, teatro Agricantus, teatro Ditirammu, teatro Metropolitan, teatro Spicuzza, teatro dei Pupi di Mimmo Cuticchio, teatro Lelio, teatro delle Balate, teatro Carlo Magno, teatro Crystal, teatro Argento.

Si tratta di una rassegna che mette in luce la mediterraneità della nostra cultura teatrale e la capacità di elaborarne i generi. È stato dato spazio ai teatri privati della città e ai talenti artistici del territorio.

La rassegna teatrale inizia domani, domenica 27 dicembre, con tre appuntamenti in tre diversi teatri.

Domenica 27 dicembre (in replica il 28 e il 29 dicembre, alle ore 18) presso il teatro Ditirammu: in scena “Tombola Show” con Emilio Massa ed Elisa Parrinello.

Sempre domani con replica il 28 e il 29, ma alle ore 21, al teatro delle Balate, andrà in scena “Tradimenti”, una tragicommedia di e con Dario Ferrari e Nina Lombardino.

Appuntamento pomeridiano (ore 17.30) infine al teatro Argento, con “La battaglia di Orlando e Rinaldo per Angelica”. Lo spettacolo sarà replicato il 7 gennaio

Si prosegue al teatro Zappalà con “Melodies de Noël” e al teatro Agricantus, “Parole parlate, il meglio” di e con Ernesto Maria Ponte , martedì 29 e mercoledì 30 dicembre (in entrambi i teatri alle ore 21.30).

In allegato l’intero programma, con teatri, date e spettacoli.

Ufficio Stampa Kals'Art Winter ‘09

TempoReale

091. 324532

334. 6784805

338. 7723404

Nessun commento: