lunedì 28 dicembre 2009

BACHECA EVENTI - SPETTACOLI

COMUNICATO STAMPA 2

28/12/2009

KALS’ART WINTER - DOMANI SERA ANTONELLA RUGGIERO APRE LA SEZIONE MUSICALE AL TEATRO POLITEAMA.

IN PROGRAMMA INOLTRE QUATTRO APPUNTAMENTI TEATRALI.

KALS’ART WINTER entra nel vivo della sua attività, con il concerto di Antonella Ruggiero, in programma domani sera al teatro Politeama di Palermo.

L’Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti della Regione Siciliana (Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo) propone più appuntamenti già sul finire dell’anno 2009, per una rassegna di spettacolo (musicale e teatrale), che mira a proporre un’offerta culturale variegata che agevola il conseguimento dell’obiettivo turistico. Ciò permette di dare ai visitatori un’immagine della cultura mediterranea, che in Sicilia ha il privilegio di essersi stratificata attraverso il contributo di tutti i popoli che si sono alternati nei secoli.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sono due le sezioni che compongono il ricco programma di Kals’Art, quello musicale, allestito dal direttore artistico Orlando Biglieri e quello teatrale diretto, invece, da Gianni Nanfa.

Di seguito i prossimi appuntamenti nel dettaglio:

SEZIONE MUSICALE

Martedì 29 dicembre presso il teatro Politeama (inizio ore 21.15) si esibirà la nota cantautrice Antonella Ruggiero che torna con la sua voce potente ad incantare il pubblico palermitano. Reduce dal suggestivo “Concerto di Natale per la vita
e la pace 2009”, a Betlemme e a Gerusalemme (in mondovisione su Raitre il giorno di Natale) la Ruggiero proporrà i brani più conosciuti del suo repertorio ed inoltre brani di musica sacra.

Ecco la scaletta dell’esibizione della cantante, accompagnata da Paolo Di Sabatino (pianoforte), Roberto Colombo (vocoder e sintetizzatore), Ivan Ciccarelli (percussioni), Carlo Cantini (violino e melodica):

· TU, MUSICA DIVINA

  • AMORE LONTANISSMO (intro piano)
  • PER UN’ORA D’AMORE (intro percussioni)
  • ARIA SULLA IV CORDA
  • TU MHI SHIVA
  • RITORNERAI (intro vocoder)
  • TI PARLERO’ D’AMOR (intro voce)
  • NON TI SCORDAR DI ME
  • L’UCCELLINO DELLA RADIO (intro piano)
  • TORNERAI
  • BLUE MOON (intro vocoder)
  • ECHI D’INFINITO (intro piano)
  • KYRIE (intro percussioni)
  • TI SENTO (intro vocoder)
  • LA CANZONE DELL’AMORE PERDUTO
  • LINDA MIMOSA
  • C’E’ TUTTO UN MONDO (intro piano solo)
  • VACANZE ROMANE (intro violino solo)
  • CAVALLO BIANCO (intro percussioni)
  • ADESTE FIDELES

In coda al comunicato le note biografiche.

SEZIONE TEATRALE

Gli appuntamenti teatrali, invece, che mirano al coinvolgimento di 12 teatri palermitani privati (teatro Zappalà, teatro Libero, teatro Agricantus, teatro Ditirammu, teatro Metropolitan, teatro Spicuzza, teatro dei Pupi di Mimmo Cuticchio, teatro Lelio, teatro delle Balate, teatro Carlo Magno, teatro Crystal, teatro Argento), propone per i seguenti giorni:

Al teatro Zappalà (Via Autonomia Siciliana, 123/A) martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, alle ore 21.30 è in scena Melodies de Noël con Anita Venturi, Maria Francesca Mazzara, Giovanni La Comare e Toti Sutera, accompagnati da un’orchestra di 25 elementi.

Al teatro Agricantus (via Garzilli, 89) martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, alle ore 21.30 è in scena Parole parlate il meglio di e con Ernesto Maria Ponte.

Al teatro Ditirammu (via Torremuzza, 6 ) martedì 29 alle ore 18 ecco l’ultima replica Tombola Show con Emilio Massa ed Elisa Parrinello.

Al teatro delle Balate (via Delle Balate, 3/5) martedì 29 alle ore 21 l’ultima replica di Tradimenti, una tragicommedia di e con Dario Ferrari e Nina Lombardino.

Per quanto riguarda gli accrediti stampa entro 24 ore prima dell’evento: scrivere a sergiocapraro@gmail.com

Ufficio Stampa Kals'Art Winter ‘09

TempoReale

091. 324532

Sergio Capraro 334. 6784805

Sveva Alagna 338. 7723404

NOTE BIOGRAFICHE SU ANTONELLA RUGGIERO:

Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile della formazione originale dei Matia bazar, a cui da il suo nome d’arte di allora: Matia. con questo gruppo ha condiviso una lunga carriera artistica iniziata negli anni `70. nell’ottobre del 1989 decide di lasciare il gruppo, per soddisfare l'esigenza di riqualificare la propria vita privata e artistica. per diversi anni si allontana dalle scene, per dedicarsi alla famiglia, ai viaggi e a nuove sperimentazioni musicali. Durante questi lunghi viaggi che scopre la passione per nuovi modi di interpretare la musica: in india, si imbatte in sonorità e atmosfere che la affascinano e ispirano e la spingono a ritornare a cantare per regalare nuove emozioni al suo pubblico. Con "Libera", il suo primo album da solista nel gennaio 1996, Antonella Ruggiero si presenta al pubblico innovata, ricca di interazioni e nuove esperienze musicali. Il disco è un connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell'antico oriente.
L'interesse per i nuovi orizzonti sonori proposti dalle giovani band italiane spinge antonella e il suo produttore Roberto Colombo a realizzare registrazioni moderne, un disco dove le canzoni dei Matia Bazar sono riproposte in un diverso contesto musicale. Esce nell'ottobre 1997, anticipato dal singolo "Per un'ora d'amore" (con la partecipazione dei subsonica), che esemplifica alla perfezione la riuscita unione tra i mondi di due generazioni di musicisti. Il 1998 è l'anno di "Amore lontanissimo", con cui ottiene il secondo posto al festival di Sanremo.
Nel 1999 "Non ti dimentico" apre le porte al successivo lavoro da solista, "Sospesa", con due partecipazioni illustri: il maestro Ennio Morricone che firma "And will you love me" e Giovanni Lindo Ferretti che scrive, insieme ad Antonella e Roberto Colombo, "Di perle e inverni".
Alla fine del 2000, un tour di musiche sacre: dodici date in luoghi affascinanti e suggestivi, chiese, cattedrali e teatri antichi. questa esperienza sarà fissata, nel novembre 2001, in "Luna crescente [sacrarmonia]". Con la pubblicazione di questo quarto lavoro da solista Antonella riprende il tour, accompagnata dal quartetto d’archi Arkè Quartet e da Ivan Ciccarelli alle percussioni. questo repertorio l’ha portata in Italia e nel mondo dove ha riscosso successi di pubblico e critica, consentendole di entrare in contatto con differenti culture e religioni.
Dopo una serie di concerti in cui ha riproposto in chiave "classica" i temi più importanti dei musical di Broadway, (Gershwin, Porter, Bernstein,…) nell'ottobre 2002, Antonella Ruggiero è protagonista, al teatro la fenice di Venezia, di "Medea", opera video in tre parti con musica di Adriano Guarnieri, uno dei più significativi compositori contemporanei viventi.

Il 2003 vede Antonella Ruggiero tornare al mondo pop con "Di un amore" e "L’aviatrice", dedicato alla prima aviatrice, Amelia Earhart, facenti parte dell’album Antonella Ruggiero.
Nel 2004 esce il primo live di Antonella Ruggiero, un cd/dvd dal titolo "Sacrarmonia live [il viaggio]" con canti sacri di ispirazione cristiana e brani etnici di varie parti del mondo.

Nel 2005 Antonella partecipa al festival di Sanremo con il brano "Echi d’infinito” vincendo nella categoria donne. segue l’uscita del cd "Big band!", contenente brani del mondo latino americano e canzoni di cantautori come Tenco, Bindi e Fidenco.

Nel 2006 Antonella partecipa allo spettacolo-evento "L’abitudine della luce", ideato da Marco Goldin come presentazione di una grande mostra sugli impressionisti. Il tour tocca i teatri di dieci città italiane; Antonella interpreta otto brani inediti contenuti nel cd "L’abitudine della luce".

A fine 2006 esce l’album, totalmente dal vivo, registrato durante i concerti italiani dal 2003 al 2006, "Stralunato recital_live": 16 brani, di cui 6 mai pubblicati, dove antonella ripercorre, rilegge e reinventa, unitamente alle canzoni più rappresentative del suo repertorio, le più belle melodie italiane (Tenco, Battisti) e internazionali (Monk, Cesaria Evora), passando da un’epoca all’altra, da un genere all’altro, abbattendo ogni divisione di genere e di epoche.

A marzo 2007 esce "Souvenir d’italie", documentazione di un progetto musicale incentrato sulle canzoni italiane composte dal 1915 al 1945. la formazione che accompagna Antonella in questa avventura è composta da quattro ottimi musicisti/jazzisti: Renzo Ruggieri (fisarmonica), Paolo Di Sabatino (pianoforte), Massimo Moriconi (contrabbasso) e Massimo Manzi (batteria). L'album contiene anche il brano "Canzone fra le guerre", presentato a Sanremo 2007.

A novembre 2007 esce "Genova, la superba". con questo lavoro l’interprete genovese vuole rendere omaggio agli autori della sua città. una città così vivace e suggestiva non poteva che dare i natali ad alcuni dei più straordinari autori e musicisti italiani. I brani scelti dalla Ruggiero sono rivisitati con arrangiamenti che uniscono l’utilizzo dell’elettronica sperimentale con i “mondi sonori” del californiano Robert Rich alla sonorità naturale degli archi e alla morbidezza della sezione ritmica composta da basso, chitarra e batteria.

A ottobre 2008 esce" Pomodoro genetico" e nel 2009 il cd/dvd "Cjantâ vilotis" è una raccolta di brani della tradizione ladina che ha visto la partecipazione straordinaria di Antonella.

Nessun commento: