venerdì 18 dicembre 2009

COSMESI E BELLEZZA

 

IL SEGRETO PER SEMBRARE PIU’ GIOVANI

Dal makeup ai capelli, dal guardaroba alla pelle: i segreti per togliersi qualche anno senza fatica e senza ricorrere al chirurgo

Alzi la mano chi per darsi una "svecchiata" non è andata dal parrucchiere («Mi fido, faccia lei, voglio un taglio sbarazzino»), non si è vestita nuova da capo a piedi o non si è comprata un rossetto diverso. Magari ha anche iniziato a truccarsi di più. Niente di più sbagliato, soprattutto se si è andate per tentativi o lasciandosi guidare esclusivamente dal proprio gusto. Il rischio di cadere negli stessi errori è sempre dietro l'angolo. Quindi che fare? Affidarsi agli esperti è sempre una garanzia: abbiamo raccolto alcuni dei loro consigli per voi.

1) Pensa positivo e ridi
Essere sempre seriosi o tenere il muso non vi aiuterà a vedervi più giovani. Provate a ridere di più, o almeno a sorridere. Che il riso faccia buon sangue è detto popolare ma la scienza conferma. La risata migliora l'umore e la resistenza allo stress, fa bene al cuore, alza le difese immunitarie e perfino a perdere peso. Per divertirsi e rilassarsi con le amiche poi ci sono anche le terme: favoriscono la chiacchera, la socializzazione e come se non bastasse disintossicano e purificano.
2) Cerca di riposare
Poche cose invecchiano più della mancanza di riposo. L'umore ne risente, ci si sente stanche e irritabili e con quegli occhi gonfi, le borse e le occhiaie non è gratificante vedersi allo specchio. Sappiate però che le canoniche otto ore non bastano: è la qualità del sonno la chiave per misurare il rischio di stress. È uno dei primi risultati di uno studio condotto su un gruppo di astronauti da parte di un team di ricercatori del Cnr che sarà presentato nei prossimi giorni. Seguite, per quanto possibile, orari regolari, assicuratevi di avere la giusta temperatura in camera, un buon materasso, non mangiate troppo prima di mettervi a letto ma non andate neppure a dormire a stomaco vuoto, rilassatevi con un bel film, un buon libro o un bagno caldo.
3) Dacci un taglio
Resistere alla tentazione di un taglio alla moda, magari visto a una diva in copertina non è facile ma neppure lo è trovarne uno adatto al proprio viso. Per chi ha un visto tondo ci ha spiegato Sergio Carlucci, managing director di Tony&Guy Italia, «il consiglio migliore è scegliere forme che volumizzino i capelli e che tendano ad allungare le proporzioni: quindi una bella scalatura o capelli medio-lunghi», per un viso magro «frange, mai nette ma piuttosto soffici, per addolcire il viso. O un taglio leggermente scalato davanti, dalla forma morbida» così come un «taglio senza linee pari, non perfettamente regolare» è perfetto per chi ha i lineamenti marcati. L'importante è affidarsi a un parrucchiere che «ha voglia di ascoltare le tue reali necessità» ci ha detto ancora Carlucci. Se siete in cerca di ispirazione provate a guardare le idee usate per le sfilate, al massimo vi consiglierà diversamente.
4) Un tocco di colore
Un discorso analogo a quello del taglio può essere fatto per il colore: uno che sta bene a tutte non esiste. «La colorazione dei capelli in genere non segue la moda» dice sempre Sergio Carlucci. «Bisogna tenere conto dell’età, poi bisogna considerare anche l’incarnato e il modo di essere della donna». Come segliere il colore giusto, allora? «Spostarsi tanto dalla propria base naturale è sconsigliato. L’ideale sarebbe scurire o schiarire entro i tre toni. Una castano può arrivare a un biondo scuro. Oltre i tre toni si sconfina in quello che è il nostro incarnato naturale e si rischia di avere un colore molto cosmetico e artificiale». Coi primi capelli bianchi meglio evitare le chiome lunghe e le tinte scure.
5) Dieta e palestra
Restare toniche e in perfetta forma fisica senza faticare e sudare un pochino non è possibile. Se siete stanche dei soliti attrezzi o dei corsi in palestra potete povare lo Zhumba, l'acquapalming o il legwork (la ginnastica coi tacchi) se invece preferite puntare al risparmio jogging al parco ed esercizi in casa sono quello che fa per voi: tra mestieri domestici, cyclette, bilanceri, addominali sul tappetino e videogame è incredibile quante calorie si possono bruciare.

6) Occhio al guardaroba
Quel vestito lungo a tunica, un po' informe ma tanto comoda? Ci sono cose guardabili solo quando sono indossate dalle modelle in passerella. Quei jeans attillati a vita bassa che avete visto a vostra nipote e che vi strizzano facendovi sentire più magre? Buttateli, scimmiottare le adolescenti o sembrare un cotechino non vi aiuterà, così come minigonne e pinocchietti. Puntate su capi intramontabili e sui classici: tubino nero, jeans, una camicia bianca e un bel paio di scarpe (ce n'è per tutti i gusti ma il tacco fa sempre la sua figura) possono fare a differenza e senza spendere cifre esorbitanti. E se, già che ci siete, state pensando a cosa tenere per la prossima stagione, date un occhio a cosa sarà di moda in queste foto delle sfilate primavera/estate 2010.
7) Curate la pelle
Una bella pelle genera felicità e fiducia in noi stessi. Dire addio al colorito grigio e spento e ai fastidiosi brufoletti è possibile seguendo la dieta giusta e piccoli accorgimenti quotidiani, dagli idratanti ai cosmetici. Alcuni contengono ingredienti che studi scientifici hanno ritenuto nocivi o non benefici per la pelle, come la formaldeide o i parabeni DEA e MEA. Non solo la pelle del viso ha bisogno di cure: anche piedi e mani vogliono la loro parte. Oltre a rivolgersi agli esperti in commercio si possono trovare molti prodotti specifici ma anche per chi vuole limitarsi a cure casalinghe senza spendere tanto i rimedi non mancano per scrub, massaggi, manicure e pediluvi ad hoc.

8) Occhio al trucco
Cercare di coprire i segni del tempo con ostinata determinazione può rivelarsi controproducente, tanto quanto sbagliare rossetto. Prendete per esempio i mat: bellissimi e a lunga durata mettono più in evidenza le piccole rughe intorno alle labbra: i gloss sono senza dubbio più giovanili. Per avere un incarnato perfetto poi non bisogna dimenticare di mettere una buona base per il trucco, scegliere il fondotinta giusto e il correttore. «Un errore frequente è quello di mettere prima il correttore e poi il fondotinta: così non serve a niente, perché si cancella» ci ha spiegato Sara di Ienno, responsabile del flagship store Shu Uemura di Brera a Milano. Attenzione anche all'ombretto sia che preferiate il nude look, sia che vogliate puntare sul fascinoso smoky eyes (attenzione all'effetto "donna ubriaca") e all'eyeliner (se non siete più che esperte «meglio abbandonarlo. È difficile da applicare»). Piuttosto non scordate un tocco di blush: perfetto per dare una ventata di aria fresca.

9) Operazione sopracciglia e non solo
Non sottovalutatele: sfoltite, aggiustate, sollevate, possono cambiare lo sguardo e il volto, donare un look più giovane o di classe o sexy. I segreti, i trucchi e le videolezioni per non sbagliare o esagerare. Sempre per rimanere in tema di peli superflui, attenzione a quelli del naso.

10) Sbiancamento dei denti
D'obbligo se madre natura non vi ha dotato di uno smalto bianchissimo e anche in questo caso è difficile, se non impossibile, riuscire a mentenerlo per tutta la vita. I trattamenti sono tra i più richiesti ai dentisti, che dal canto looro si avvalgono di sistemi sempre più sofisticati e meno aggressivi per restituire freschezza al sorriso. Ecco come muoversi tra bufale, slogan e sbiancanti casalinghi.

11) Parlatene con lo specialista
Non solo dietologo e dermatologo in caso di problemi specifici. Se non volete ricorrere al chirurgo plastico ma avete comunque deciso di non limitarvi ai prodotti fai da te l'ultima tecnica per avere una pella giovane e piacevole all'aspetto e al tatto è la biorivitalizzazione. Ecco cos'è e come funziona.

12) Attenzione al portamento
"Chi bella vuole apparire un poco deve soffrire" dice il proverbio con cui schiere di nonne e mamme hanno fatto camminare nipoti e figli con i libri in testa per imparare a tenere la schiena diritta. Provate a pensare ai punti forti delle donne più sexy che conoscete e fateci caso: hanno tutte un bel portamento. Stare dritte fa bene alla schiena, fa sembrare più giovani, alte e snelle.

13) Il profumo
L'incenso era uno dei profumi di Nefertiti ma anche l'olfatto ha la sua importanza: se volete sembrare più giovani mettete da parte profumi con basi intense o di spezie e preferite fragranze fresche e floreali.

14) Basta col fumo
Zampe di gallina, rughe molto accentuate intorno agli occhi, guance scavate e cadenti, rughe perpendicolari alle labbra, con linee più sottili su guance e mandibole, perdita di elasticità della pelle del viso, colorito diseguale, a chiazze leggermente arrossate, o aranciate, o violacee (scarsa ossigenazione del sangue), spesso innaturalmente pallide. Ecco cosa attende le fumatrici. Ancora sicure di non riuscire a rinunciare alla sigaretta?

( da Libero News)

Nessun commento: