venerdì 8 maggio 2009

BACHECA EVENTI - CINEMA

Si inaugura domani, alle 10.30, ai Cantieri culturali della Zisa, il Primo Cinesicilia Film Festival, la tre giorni cinematografica a ingresso gratuito che vedrà alternarsi fino a domenica proiezioni e incontri con registi, attori, operatori tra cui Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Donatella Finocchiaro. La kermesse, intitolata “Lo sguardo clandestino” e organizzata dalla società della Regione siciliana Cinesicilia, vedrà protagonisti dei venti film in concorso

immigrati e rifugiati politici.

Domani, dopo l’inaugurazione delle ore 10.30, con l’assessore ai Beni culturali Antonello Antinoro, il presidente di Cinesicilia Sergio Gelardi, il direttore della Film Commission regionale Alessandro Rais, il direttore artistico del Festival Luciano Accomando, andranno in onda i corti prodotti dalle scuole secondarie di primo grado e dai registi indipendenti over 25. Alle ore 16 sarà proiettato il documentario fuori concorso “Intercultura e mondialità”, con il regista Giuseppe Tunino e i protagonisti. Alle ore 18 è prevista una tavola rotonda sul ruolo delle comunità straniere in Sicilia, con monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo; Antonio Presti, dell’associazione Fiumara d’Arte; padre Vincenzo Sibilio del Centro Astalli; il sociologo dell’Università di Palermo Antonio La Spina.

Un incontro con il regista Pasquale Scimeca, alle ore 20.30, e la proiezione del suo film Placido Rizzotto, alle ore 21.30, concluderanno la giornata.

Nessun commento: