mercoledì 28 ottobre 2009

MODA

Scarpe, che passione

Décolleté, stivali, tronchetti, zeppe e francesine, il vero must have della stagione. Comode, calde, sexy, esagerate, classiche o ipermoderne: ecco i modelli più trendy dell'autunno/inverno 2010. Scegli quello che fa per te

FRANCESINE


Sono il must have dell’autunno inverno 2010. Perfette sia per il giorno che per la sera, sono insieme classiche e trendy. Questo tipo di calzatura è caratterizzata dalla mascherina cucita sopra i gambetti, con allacciatura stringata. Le francesine col tacco proposte nelle nuove collezioni sono tutt’altro che austere, ma piuttosto femminili e spiritose. Come quelle in vernice di Camper, col tacco a righe orizzontali bianche e nere. Coccinelle propone un modello con plateau in camoscio marrone, coi classici decori a coda di rondine. Geox punta su tacchi altissimi e impunture elaborate. Deliziose quelle di Janet&Janet, dal sapore retrò. Classiche ed eleganti quelle di Nero Giardini. Estremamente attuale anche il modello derby, che si differenzia per i gambetti cuciti sopra la mascherina, come quelle di vernice nera di Repetto.

TRONCHETTI


Questo modello si adatta a diversi tipi di look. Lo si può portare con gonne e vestitini, con i jeans stretti, “nascosti” sotto i pantaloni senza essere d’impiccio al contrario dello stivale alto. Dona anche a chi non è troppo alta. Michel Klein firma per La Redoute un modello decisamente sexy, con plateau, tacco alto e sottile, fibbia sulla caviglia. Camper gioca con nastri, nodi di pelle e stringhe colorate. Le Silla propone uno stile esagerato: maxi frange e tacchi tempestati di pietruzze. San Frediano e Paciotti vanno sul classico, con punte arrotondate e tacchi comodi. Caldissimi gli stivaletti di Tommy Hilfiger, con chiusura a zip sul davanti e interno di pelo.

PLATEAU E ZEPPE


Dopo aver impazzato durante l’estate, gli zatteroni non potevano mancare neppure nella stagione invernale. Se non siete capaci di camminare coi tacchi o li considerate troppo scomodi, specialmente se portati dalla mattina alla sera, ecco come non rinunciare ad altezza e a comodità. Gomma, pelle e vernice: Camper propone una scarpa dalle linee pulite e modernissime. Ruco Line fa della zeppa il tratto distintivo di tanti differenti modelli: scarpe alla bebè, mocassini, tennis, stivali alti. Insieme ai colori classici spiccano il fuxia, il verde petrolio, il rosso, il blu elettrico. E ci mette un tocco di romanticismo mettendo qua e là pon pon che sembrano piumini per la cipria e fiori ricamati in rilievo. In gomma per non scivolare sul bagnato il rialzo degli stivali di Janet&Janet ed EMU Australia. Il plateau invece permette di aumentare ulteriormente tacchi di per sé già vertiginosi: ed ecco serviti i modelli per chi osa, firmati Pura Lopez e Vicini.

STIVALI

A ognuna il suo: sopra o sotto il ginocchio, rasoterra o col tacco, in pelle o in tessuto tecnico. Non c’è inverno senza stivali (e neppure estate, ormai, visto che c’è pure chi non rinuncia ai camperos ad agosto). Le passerelle parigine hanno riportato di moda i cuissarde, gli stivaloni sopra al ginocchio o a metà coscia, a seconda della lunghezza delle vostre gambe. Coccinelle li ha realizzati in camoscio con la coulisse sul bordo, Tommy Hilfiger da pirata con catenella ad altezza caviglia, Malìparmi effetto strass e pelle "nuda", Michel Klein per La Redoute aderentissimi come una calza. Occhio agli abbinamenti: la mini esagerata fa effetto “Letterina” per non dire qualcos’altro. Non mancano disegni classici che non passano di moda come quelli proposti da Camper, Geox, Nannini, Nero Giardini, San Frediano.

DECOLLETE'

Intramontabili e femminili. Bellissime quelle in pelle rossa di Tommy Hilfiger con cuciture effetto jeans. Malìparmi decora i tacchi con paillettes e applicazioni in pelle. Camper crea forme nuove e originali con rialzi dalle forma insolite. Janet&Janet aggiunge vezzose rouches su un classico modello con la punta arrotondata, mentre Geox preferisce una forma più spigolosa. Pura Lopez cambia volto alla scarpina in camoscio con punta in pelle giocando con le borchie, dando un tocco punk a un modello classico.

Alessandra Del Re (per Libero News)

Nessun commento: