venerdì 5 febbraio 2010

BACHECA EVENTI - SPETTACOLI

COMUNICATO STAMPA 11

KALS’ART WINTER

PRESENTATO IL “GALA DI DANZA UGO DELL’ARA”

AL TEATRO POLITEAMA

Nell’ambito di “Kals’art Winter”, organizzato dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, è stato presentato oggi alle 11, nella sala Rossa del Teatro Politeama Garibaldi di Palermo l’atteso “Gala di Danza Ugo Dell’Ara”, evento composito e unico nel suo genere.

Sono intervenuti il direttore artistico di Kals’Art Winter Orlando Biglieri; Stefania Dell’Ara, la figlia del maestro; Angela Abbigliati, insegnante della Scuola di Danza Studio 2, che presenterà nel corso della serata l’esibizione dei suoi allievi, a fianco di étoile internazionali; Maria Giacona, Capo di Gabinetto dell’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia; Elio Carreca, Direttore del Servizio Turistico Regionale di Palermo.

Intitolato a Ugo Dell’Ara, celebre ballerino, coreografo e maître de ballet, che tanto ha donato alla città di Palermo negli anni in cui è stato direttore del Teatro Massimo (dal 1960 al 1976), il Gala, previsto lunedì 8 febbraio alle ore 21.15 presso il Teatro Politeama di Palermo, propone la prestigiosa esibizione di nomi importanti della danza.

Un evento spettacolare, realizzato su progetto artistico di Orlando Biglieri, in cui étoiles e primi ballerini di fama internazionale si avvicenderanno sul palco del Teatro Politeama in onore del grande maestro scomparso un anno fa, eseguendo brani classici rinomati, da “La Bella Addormentata” a “Romeo e Giulietta”, da “Carmen” fino alla nota coreografia di Dell’Ara “Excelsior”, il balletto più virtuosistico e più rappresentativo della danza italiana nel mondo.

Per la serata, presentata da Ramona Badescu, e allietata da una madrina d’eccezione come la grande ballerina Elisabetta Terabust, sono stati invitati nomi importanti della danza, provenienti dalle città chiave del percorso artistico del maestro Dell’Ara, Roma, Milano, Napoli e Palermo, che saranno interpreti della volontà di portare la danza di qualità sul palco del Teatro Politeama. Dall’étoile internazionale Giuseppe Picone ad Anbeta Toromani, 1° ballerina Canale 5; da Noemi Arcangeli, Vito Mazzeo, con Gaia Straccamore e Riccardo Di Cosmo, primi ballerini dal Teatro dell’Opera di Roma ad Alessandro Macario del Real Teatro San Carlo di Napoli; da Hektor Budlla e Lucia Vergnano dell’Ater Ballet di Reggio Emilia a Chiara Borgia del Teatro alla Scala di Milano. Sul palco inoltre gli allievi delle Scuola di Danza Studio 2 di Angela Abbigliati.

Un particolare Premio sarà attribuito nel corso della serata, ad una personalità, tra quelle presenti, maggiormente distinta come ambasciatore della danza italiana nel mondo.

MOSTRA FOTOGRAFICA. Al Teatro Politeama, in occasione del Gala di Danza Ugo Dell'Ara, sarà allestita una mostra fotografica con trenta storiche immagini di scena relative alle coreografie e alle interpretazioni realizzate dal maestro Dell'Ara.

Biglietti c/o botteghino Politeama dalle 10 alle 13 – tel. 091.588001

Costi: 15 euro in platea, 10 euro per i palchi, 5 euro per l’anfiteatro o loggione

Circuito www.vivaticket.it oltre ai punti vendita che hanno questo circuito.

Ufficio Stampa Kals'Art Winter

TempoReale

Nessun commento: