domenica 21 febbraio 2010

BACHECE DEL BUON GUSTO – ENOGASTRONOMIA/TURISMO

Dodici itinerari del gusto per conoscere la Sicilia attraverso le strade del vino. Nasce con questo obiettivo il dvd "Le strade del vino e dei sapori di Sicilia" realizzato da Rai Trade in collaborazione con la Federazione strade  del vino e dei sapori di Sicilia e l'Istituto regionale della Vite e  del Vino. "L'audiovisivo e' un potente strumento di promozione e di marketing culturale -ha spiegato Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade- Con questa nuova iniziativa potremo portare in tutta Italia e nel mondo i vini, i territori, le cantine, i produttori, gli esperti, le curiosita', ma anche le ricette tipiche di ogni zona, le strutture ricettive, l'arte e la cultura di questo luogo straordinario che e' la Sicilia''.

''Insieme -ha continua Nardello- con le immagini potremmo  gustare cosi' anche i sapori. Il dvd 'Le strade del vino e dei sapori di Sicilia' e' un primo passo verso la nuova cultura del turismo enogastronomico che si sta sempre piu' diffondendo''. '''Le strade del vino e dei sapori di Sicilia' e' un dvd di circa 80 minuti nel quale si raccontano i protagonisti del mondo vitivinicolo siciliano che abbiamo realizzato con Rai Trade -ha detto il presidente della Regione, Raffaele Lombardo- e i dodici presidenti delle strade del  vino raccontano i loro territori, i famosi vignerons spiegano come e' iniziata la grande avventura del vino in Sicilia e la loro esperienza personale''.

''Ci sono poi -ha proseguito Lombardo- le curiosita' dell'enologo i suggerimenti del sommelier e non mancano cuochi che illustrano ricette tipiche mentre Filippo Lamantia, di recente premiato come migliore ambasciatore siciliano del gusto nel mondo, chiosa con alcune informazioni sulla tradizione culinaria dell'isola. La Sicilia, con le sue tradizioni millenarie i mille sapori e le molteplici diversita' che ne fanno un continente su un'isola -ha concluso- e' sicuramente la regione italiana piu' indicata da cui partire per un tour di gusti, sapori e cultura''.

Fonte: ansa

Nessun commento: