martedì 23 marzo 2010

BACHECA EVENTI – TURISMO/CULTURA

E il 22 aprile si inaugurano due mostre, una su numismatica e l'altra su reperti

Siracusa, musei gratis per chi assiste alle tragedie greche

E il 22 aprile si inaugurano due mostre, una su numismatica e l'altra su reperti

Siracusa, musei gratis per chi assiste alle tragedie greche

Con un ricco calendario di eventi culturali e una serie di interventi per favorire la fruizione integrata del patrimonio archeologico e museale, Siracusa si presenta in piena forma davanti ai turisti che arriveranno durante le prossime settimane.
"Prima di tutto - spiega l'assessore regionale Titti Bufardeci dopo una riunione a cui hanno preso parte Gaetano Armao, assessore regionale ai Beni culturali, il sindaco di Siracusa Roberto Visentin e i vertici della soprintendenza - verrà stabilito che il ticket d'ingresso per le rappresentazioni classiche di quest'anno, organizzate dalla Fondazione Inda, valga anche per accedere ai musei di Siracusa grazie a un'apposita convenzione".
Ma i primi obiettivi per sostenere il turismo culturale a Siracusa saranno in cantiere giù nella terza decade di aprile, con la settimana della cultura. "Il primo appuntamento - sottolinea Bufardeci - è previsto per il 22 aprile al Museo Paolo Orsi, con l'inaugurazione di una mostra numismatica. La mostra si basa sulle collezioni di monete, il Monetiere del Paolo Orsi, probabilmente il più importante del mondo". E sempre il 22 aprile aprirà i battenti, al Castello Maniace di Siracusa, una mostra dei reperti recuperati dal nucleo di tutela e vigilanza dei Carabinieri.

Nessun commento: