venerdì 27 febbraio 2009

BACHECA EVENTI - SPETTACOLI

Una serata per ricordare Oreste Lionello

di Massimo Di Martino

Una serata per ricordare Oreste Lionello, per rendere omaggio all'inconfondibile voce italiana di Woody Allen, ma anche ad uno dei mattatori della satira un po' qualunquista del Bagaglino. Venerdì sera l'Associazione culturale Artesia di Palermo, che ha messo a punto un mini cineclub d'essai in cui è possibile anche cenare, usufruendo peraltro di un servizio taxi personalizzato, ricorderà il clone di Andreotti e la voceprotagonista di cult movie come il Dottor Stranamore, Frankenstein Junior e il Vizietto.

I critici Andrea Caramanna eFrancesco Puma racconteranno il percorso artistico dell'attore scomparso la scorsa settimana che ha recitato in decine di film: da "Totòtruffa 62", uno dei film storici di Toto' a "Quattro mosche di velluto grigio" di Dario Argento, da "Conviene fare bene l'amore" di Pasquale Festa Campanile a "Perche' quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?" uno dei gialli più violenti mai girati in Italia. In questa pellicola, proiettata ai soci di Artesia, Marilyn e la sua amica Jennifer,entrambe fotomodelle, vanno a vivere in un palazzo nel quale, recentemente, sono state uccise due ragazze. La polizia segue un filone d'indagine che porta a sospettare dell'architetto Andrea Antinori, amico di Jennifer, ma lui non si fa trovare. Intanto, sempre nello stesso palazzo, Jennifer viene assalita dal vero assassino mentre si trova in compagnia di Sheena. Giallo alla Argento con una giovane Fenech e un Lionello che veste i panni di un fotografo gay.

L’evento rientra nell’iniziativa imprenditoriale palermitana che vede insieme alcuni critici cinematografici, due ristoratori e un tassista che hanno unito le loro forze per proporre ad un pubblico di 15 persone a sera un percorso cinematografico ed enogastronomico a soli 15 euro. Tutto questo si potra' acquistare on line su www.cinematocasa.it o direttamente nella sede di Artesia, in via Maqueda 129 (telefono 091 6177559).

Nessun commento: