sabato 28 febbraio 2009

CULTURA ALLA RADIO – RAIRADIO 3

::: FAHRENHEIT :::

2 - 6 marzo2009

Lunedi`a Parma arriva l' onda dei classici: saremo a Parma per il Festival MiniMondi, la rassegna dedicata alla letteratura e all'illustrazione per ragazzi. In diretta dal Teatro Regio una puntata speciale di Fahrenheit condotta da Marino Sinibaldi e dedicata ai classici della letteratura, per ragazzi e non solo: da Pinocchio a Moby Dick, scrittori, attori e musicisti ci racconteranno il classico che piu` hanno amato. Tra i tanti ospiti che si alterneranno ai nostri microfoni nel corso del pomeirggio, ci saranno Roberto Piumini e Antonia Arslan, Paolo Nori e Mario Lavagetto, e la musica dal vivo di Momo.

Tra gli ospiti della prossima settimana vi segnaliamo Marco Belpoliti, che sara` con noi mercoledi` per parlare de Il corpo del capo (Guanda), il suo ultimo saggio dedicato al rapporto tra Silvio Berlusconi e la fotografia; giovedi` invece, insieme allo storico della chiesa Alberto Melloni, indagheremo la figura di Papa Giovanni, al centro del saggio appena pubblicato da Einaudi, Papa Giovanni. Un cristiano e il suo concilio.

Lo spazio quotidiano delle 17.00, dedicato alla narrativa, vi offrira` l'occasione di ascoltare le interviste agli autori delle novita` in libreria: per il Libro del giorno, da martedi` a venerdi`, sfileranno per voi Piersandro Pallavicini, African inferno (Feltrinelli); Angelo Ferracuti, Viaggi da Fermo (Laterza); Flavio Soriga, L'amore a Londra e in altri luoghi (Bompiani); Lara Santoro, Il mio cuore riposava sul suo (e/o).

Potete cominciare a votare per il Libro del Mese scegliendo tra i libri presentati nel corso di febbraio: trovate l'elenco dei titoli in gara sul nostro sito in home page, oppure qui

Il vocabolario della prossima settimana sara` curato da Paolo Perulli, docente di Sociologia economica all' Universita` del Piemonte orientale e di Filosofia presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio, autore di Visioni di citta`. Le forme del mondo spaziale (Einaudi).

Vi ricordiamo che potete partecipare a Fahrenheit scrivendoci mail per commentare con noi i temi e i libri, e per suggerirci nuovi spunti di riflessione. I nostri Forum, dove prosegue il dibattito intorno ai libri di Merce` Rodoreda e all'articolo di Baricco sui finanziamenti pubblici al teatro e alla cultura, cosi` come il profilo su Facebook, sono a vostra disposizione per un dialogo e un confronto con la redazione e con gli altri ascoltatori.

Nella settimana che si e` appena conclusa abbiamo parlato molto dell' articolo di Baricco, insieme a lui e a altri ospiti, perche` i nodi sollevati non sono solo quelli relativi al teatro, ma riguardano lo stato della cultura in generale in Italia e il rapporto con due realta`importanti come la scuola e la televisone. Un ragionamento, quello innescato da Baricco, che sembra provenire direttamente, e seguire, quello iniziato con I Barbari , il saggio pubblicato nel 2006 e che potete riscoprire ascoltando l'intervista di allora grazie all' archivio del nostro sito cliccando qui .

Scriveteci tutte le mail che volete per commentare con noi i temi e gli ospiti delle nostre puntate e per partecipare alla Caccia al Libro

Buon ascolto su Radio3.

La redazione di Fahrenheit

Nessun commento: