sabato 21 febbraio 2009

BACHECA EVENTI - TURISMO

Alla Bit Lombardo rilancia l'idea del casinò a Taormina

Il governo regionale punta alla riapertura del casinò di Taormina. Lo hanno ricordato questa mattina alla Bit, il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo e l’assessore al turismo Titti Bufardeci. “Esiste un ordine del giorno votato dal parlamento nazionale – ha detto Lombardo – e lo faremo rispettare. Il turismo è una risorsa fondamentale per lo sviluppo della Sicilia e potrà creare occupazione e benessere”. 

“Se la Sicilia è riuscita anche quest’anno, e per la terza volta consecutiva, ad aggiudicarsi il Bit Award come meta turistica più desiderata dagli italiani, lo dobbiamo anche ai nostri meravigliosi arcipelaghi. Tra le destinazioni più ambite dai turisti italiani ci sono infatti proprio le isole Eolie”. Lo dice il vicepresidente della regione siciliana Titti Bufardeci, che questa mattina ha presentato il programma per lo sviluppo del turismo siciliano. All’incontro con i giornalisti ha partecipato anche il sindaco di Lipari Mariano Bruno.

Sport e turismo congressuale: la Sicilia si candida a diventare la capitale euromediterranea delle grandi manifestazioni internazionali. “Da oggi parte il progetto per sostenere la candidatura di Catania per i mondiali assoluti di scherma del 2011. Evento che costruiremo passo dopo passo, partendo dalla conferenza internazionale che si terrà a Palermo alla fine di quest’anno, per passare dai campionati nazionali di Siracusa del 2010”. Lo ha spiegato il vicepresidente della Regione siciliana, Titti Bufardeci. Si è svolto, sempre alla Bit di Milano nella Stand della Regione siciliana, il meeting operativo tra governo nazionale, governo regionale, Coni e federazione della scherma. “Con i vertici del Coni – conclude Bufardeci – avvieremo un discorso più ampio per costruire una politica di promozione della Sicilia come terra di grandi eventi”.

“Non possiamo fare finta di niente rispetto al dramma che stanno vivendo le isole minori siciliane – conclude Bufardeci, commentando gli ultimi sviluppi della vertenza Siremar – e siamo convinti di dovere insistere nelle nostre richieste per far sì che i collegamenti marittimi, spina dorsale del principio di continuità territoriale, restino negli attuali margini di operatività. Resteremo in pressing sul governo nazionale sino a quando non avremo la garanzia di avere raggiunto il nostro obiettivo”.

Si terrà in Sicilia nel 2012 il primo congresso dell’Uftaa, l’associazione mondiale degli agenti di viaggio. “Sosteniamo la proposta lanciata da Mario Bevacqua, leader dell’organizzazione – ha detto il vicepresidente della Regione siciliana e assessore al Turismo Titti Bufardeci - che sarà in grado di portare in Sicilia una pacifica invasione di migliaia di operatori professionali provenienti da tutto il mondo: così si costruisce il futuro per un settore come il turismo che rappresenta la più importante industria italiana e anche quella con più sicure prospettive”.

“La Sicilia può diventare l’hub mediterraneo per attrarre il mercato turistico cinese”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo che, nel corso della conferenza stampa della Sicilia alla Bit 2009, ha confermato l’interesse del gruppo cinese HNA ad investire nelle infrastrutture siciliane”.

“La Sicilia parla offrendosi al mondo attraverso i propri luoghi straordinari, la propria cultura e folklore e il proprio patrimonio enogastronomico. E in un luogo dove gli spazi rurali e le aree forestali rappresentano la realtà di vasti territori, conferire all’agricoltura anche una funzione turistica è certamente indispensabile. Ciò significa ampliare e potenziare il processo di diversificazione dell’attività agricola in virtù di una multifunzionalità di obiettivi e di effetti”. Lo afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via. 
“L’agricoltura - continua l’assessore - diviene così una delle leve strategiche da utilizzare per l’elaborazione di una strategia di marketing territoriale sistemico che sia tale da offrire al mondo lo spirito più vero di una terra ospitale, vulcanica e straordinaria”.

Nessun commento: