domenica 8 febbraio 2009

CULTURA ALLA RADIO - RAI RADIO3

::: FAHRENHEIT :::

9 - 13 febbraio 2009

La settimana che abbiamo chiuso oggi con una puntata dedicata alla figura del padre, inteso come genitore, ma anche come maestro, dalla letteratura alla cronaca delle ultime ore, scivolera` nella prossima quando lunedi`, con un "padre" della critica letteraria parleremo del passato, ma soprattutto del presente della letteratura italiana: Alberto Asor Rosa sara` infatti con noi per presentare la sua Storia europea della letteratura italiana (Einaudi) dove, per la prima volta, trovano spazio autori come Andrea Camillleri, Melania Mazzucco, Aldo Nove e Simona Vinci.
Martedi` invece ci concentreremo sulla Giornata del Ricordo insieme a Silvia Salvatici, autrice di Senza casa, senza paese (Il Mulino) sui profughi europei del secondo dopoguerra e curatrice, insieme a Guido Crainz e raul Pupo, del volume Naufraghi della pace. Esodi e ferite nell' Europa del dopoguerra (Donzelli) che verra` presentato il giorno 10 a Roma alla Casa della Memoria e della Storia.
Un filo rosso, quello del ricordo, che dai risvolti tragici del dopoguerra arriva fino al passato piu` recente insieme a Marco Travaglio, che giovedi` 12 sara` con noi per illustrarci il suo Promemoria. 15 anni di Storia d'Italia ai confini della realta`.

Come sempre ampio spazio sara` dato alle novita` in libreria: ogni giorno alle 17.30 il Libro del Giorno vi offre la possibilita` di ascoltare le interviste agli autori del momento. Lunedi` sara` con noi Boris Pahor, vincitore dell'ultima edizione del premio di Fahrenheit per il Libro dell' Anno con il suo precedente romanzo Necropoli (Fazi), che ci regala un nuovo capitolo dolente della sua e della nostra storia in Qui e` proibito parlare (Fazi).
Martedi` sara` la volta di un altro autore molto amato e sempre presente nelle classifiche, Erri de Luca, che ambienta nella Napoli del dopoguerra e degli anni '50 Il giorno prima della felicita` (Feltrinelli).
Vi invitiamo a scoprire un vero e proprio gioiello mercoledi`, La piazza del diamante, della scrittrice catalana Merce` Rodoreda (La Nuova Frontiera), di cui parleremo insieme a Marco Lodoli che non esista a definirlo un capolavoro.
Giorgio Montefoschi sara` invece con noi giovedi` per parlare del suo romanzo Le due ragazze con gli occhi verdi (Mondadori), dove sentimenti complessi si stagliano sullo sfodno di una Roma protagonista.
Venerdi` infine il thriller che sta conquistando le classifiche italiane e straniere, e che pure ha raccolto i commenti favorevoli della stampa: Il suggeritore, di Donato Carrisi (Longanesi).

Tra le altre cose che vogliamo segnalarvi c'e` la novita` di Fahrenheit su Facebook: un nuovo modo per comunicare con gli ascoltatori che stiamo sperimentando e che vi invitiamo a scoprire. Iscriversi e` semplice, basta andare su Facebook, seguire le istruzioni e cercarci tra gli iscritti. Potrete cosi` conoscere in tempo reale gli argomenti che stiamo trattando, i libri che stiamo leggendo e gli ospiti ai nostri microfoni, commentare quello che succede in onda e fuori, suggerirci nuovi spunti.
Fahre - Facebook fa parte di un progetto di riorganizzazione del nostro sito che riguarda anche l'impostazione dei forum , che cambiano leggermente ma che vorremmo restassero lo spazio libero di discussione dedicato a voi, dove potete intervenire sui temi proposti dalla redazione ma anche su quelli che deciderete di suggerire a noi e alla comunita` dei nostri ascoltatori. Aspettiamo i vostri commenti alle puntate, ai libri, e i vostri suggerimenti sui cosa state leggendo, cosa vorreste scoprire, cosa ci consigliate.
Facebook e i Forum sono due modi diversi e distinti , due forme differenti di comunicazione e intereazione tra la redazione e gli ascoltatori che speriamo suscitino il vostro interesse e la voglia di partecipare: l'uno non esclude l'altro, ma e` un modo per ampliare la possibilita` di dialogo.

Chiuderemo lunedi` le votazioni per il Libro del Mese di gennaio. Potete consultare l'elenco dei libri in gara sul nostro sito e scegliere quindi il vostro preferito ancora per tutto il fine settimana. Il vincitore sara` proclamato lunedi` e partecipera` al Libro dell' Anno 2009.

L' intervista che vi proponiamo di riascoltare dal nostro archivio, cliccando qui, e` quella a Peppino Englaro del 1 ottobre 2008.

Scriveteci tutte le mail che volete per commentare con noi i temi e gli ospiti delle nostre puntate e per partecipare alla Caccia al Libro

Buon ascolto su Radio3.

La redazione di Fahrenheit

Nessun commento: