mercoledì 25 febbraio 2009

MODA

Cinquant'anni di Barbie

A New York la moda omaggia la bambola più fashion di sempre. Cinquanta stilisti firmano abiti e accessori ispirati al guardaroba dell'icona di stile (tascabile) che ha fatto la storia

Nel marzo del 1959 il mondo cambiò. Alla Fiera del giocattolo di New York fece il suo ingresso trionfale una pin-up di plastica alta 29 centimetri e mezzo (rossetto, costumino zebrato, coda di cavallo, sandali neri e orpelli vari). La Mattel aveva creato la Barbie. Tutto questo mentre le bambine, a qualunque latitudine, giocavano con bambole di pezza, senza tacchi, senza messa in piega e soprattutto senza forme vistosamente femminili. Dalla fiera newyorkese alle case di mezzo mondo il passo fu breve. Ogni bambina, da quel momento, desiderò pettinare e vestire la sua bambola, più appariscente possibile, tra lo sdegno e le proteste delle femministe.
La Barbie tra qualche giorno compirà cinquant'anni e New York le ha voluto tributare il meritato riconoscimento dedicandole una sfilata a tema (Barbie Runway Show) sulla passerella del Bryant Park, nel cuore di Manhattan, durante il Mercedes Benz Fashion Week. Cinquanta stilisti hanno firmato abiti e accessori in linea con il gusto della bambola più fashion di sempre: da Vera Wang a Calvin Klein, da Tommy Hilfiger a Badgley Mischka.
Sulla passerella, indossati da modelle bellissime, hanno sfilato abiti, scarpe, borsette, occhiali, foulard ispirati all'infinito guardaroba glamour della Barbie. Una Carrie Bradshaw molto più globale della Parker di Sex and the City. Perché neanche lei forse avrebbe il coraggio di sfoggiare a un party o a una colazione a bordo piscina le mise a cui ci ha abituato l'icona tascabile. Gli stivali pitonati rosa confetto, gli occhiali da sole da cat-woman tempestati di strass, le minibag sbrilluccicanti e le fuoriserie con gli interni "scicchettosi". La sfilata è scivolata via mentre scorrevano sul retro immagini dei diversi look della Barbie, dalle origini alle ultime creazioni. Tutte stupefacenti. La prima modella, ovviamente, è uscita in bianco e nero. Nuances di punta delle versioni Anni '60. Il tutto, inutile dirlo, impreziosito da vaporosissime acconciature biondo cenere, boccoloni d'ordinanza e l'impomatato e abbronzatissimo Ken.

Barbara Del Pio

Nessun commento: