domenica 29 marzo 2009

BACHECA DEL BUON GUSTO

Arancine, cassate e cannoli conquistano i finlandesi

Arancine, cassate e cannoli surgelati, ma anche cioccolato alla manna. E' la produzione di Alcamo acquistata da due buyers di Finlandia e Repubblica Ceca presenti alla due giorni di ''Made in Sicily'', progetto dell'Ires e del consorzio
Med Europe Export di Confindustria, che sta promuovendo 35 aziende siciliane selezionate anche dalla Bcc Don Rizzo di Alcamo.

Ieri le degustazioni dirette presso le aziende hanno sviluppato notevoli interessi commerciali anche da parte di Germania e Belgio: i rispettivi buyers hanno invitato gli imprenditori a visionare le strutture logistiche e di vendita di quei mercati europei. Nella giornata conclusiva di oggi a Petrosino, le prime contrattazioni della mattina hanno visto vincenti formaggi, torroncini di Caltanissetta acquistati per la Germania, dolcetti di Erice, un consorzio vitivinicolo di Gibellina e la produzione di pasta e particolari conserve.

Nel pomeriggio gli importatori di Usa, Malta, Finlandia, Repubblica Ceca, Germania e Belgio si soffermeranno su vini, olio, olive e conserve agroalimentari. Il presidente dell'Ires, Antonio D'Alberti, ha annunciato la nascita, nell'ambito del progetto ''Promuovendo'', di un'Agenzia per l'internazionalizzazione nei mercati asiatici, in atto dedicata alle imprese della provincia di Trapani. La struttura operera' assieme a Trade Point, organismo legato all'Onu, e al consorzio Med Europe Export.

Nessun commento: