martedì 10 marzo 2009

BACHECA EVENTI - MODA

ASSOCIAZIONE ONLUS

clip_image002

C.da Brigna Km 22

90037 Piana degli Albanesi

PALERMO-Tel. 3475463508

Codice fiscale: 97 20 35 30 825

era…di moda

moda e tendenze dal ‘700 a oggi

Comunicato stampa

Realizzata con il contributo della Provincia Regionale di Palermo, da Enza Di Vincenzo e Roberta Lojacono, anime dell’ Associazione Drita Onlus, “Era di moda” è una mostra-narrazione, racconto di una storia tutta siciliana sull’evoluzione del costume dal ‘700 ad oggi, che rivela le più nascoste e straordinarie capacità creative e produttive dei nostri antenati, dei nostri giovani, delle nostre aziende di oggi.

Aperta il 14 e 15 marzo al Circolo degli Ufficiali con ingresso libero, la mostra si apre con i pregiati abiti della collezione di Raffaello Piraino, testimoni delle grandi sartorie palermitane di una volta, mentre di Piana degli Albanesi sono i preziosi ori a corredo dei costumi tradizionali Arbereshe del Museo Civico Nicola Barbato.

La mostra prosegue con quelli che oggi sono i frutti che queste antiche tradizioni hanno generato: aziende e stilisti palermitani selezionati dall’Associazione Stilisti e Marchi Moda di Confcommercio Palermo secondo un criterio di eccellenza nella professionalità e nello stile, per quelle aziende che si sono già affermate con successo sulle passerelle nazionali, e per l’originalità delle proposte per i fashion designers di nuova generazione che oggi costituiscono il nuovo volto della futura imprenditoria e creatività siciliana.

Il racconto si conclude, infine, rimanendo piacevolmente aperto sul futuro, con l’originalità e la freschezza dei progetti degli studenti del Corso Accademico di 1° livello in Fashion Design dell’ Accademia di Belle Arti e dell’Istituto I.P.S.I.A. E.Medi di Palermo.

E per questo, noi, gli siamo grati: per un piacevole giro nella moda che, una volta almeno, non ci appare né effimero né superficiale.

Il Presidente Giovanni Avanti inaugurerà l’evento il prossimo venerdì 13 alle 18,30 con un curioso e gustoso momento formativo che vedrà coinvolti gli studenti dell’Istituto Alberghiero P.Piazza : dietro la consulenza di Gigi Mangia, presidente dell’Unione Pubblici Esercizi Confcommercio di Palermo e guidati dallo chef Pietro Pupillo, i giovani e bravi studenti realizzeranno una cassata palermitana monacale… stranamente oversize!

Sono stati coinvolti i volontari del servizio civile delle Pro Loco del Comitato Provinciale U.N. P.L.I. Palermo.

Nessun commento: