venerdì 18 settembre 2009

BACHECA DEL BUON GUSTO

Donne e vino, un binomio affascinante. Come l’attrice francese Carole Bouquet, protagonista della degustazione di vini “al femminile”, ovvero prodotti da donne. La manifestazione organizzata fino al 3 ottobre alle Gallerie Lafayette di Parigi dal titolo "Donne influenti", parla anche siciliano.

“È perché sono innamorata di Pantelleria, dell'Italia, che ho deciso di produrre il mio vino, il passito di Pantelleria", ha detto la Bouquet. Un vino che ha vinto già numerosi riconoscimenti come quello di "migliore passito dell'anno dalla Camera di commercio Trapani e dalla regione regione Sicilia".

L'attrice francese è proprietaria a Pantelleria di circa 10 ettari di terreno, produce 14.000 bottiglie, "una quantità ridotta di un vero tesoro, per una piccola nicchia - ha spiegato - è un lavoro eroico fatto tutto in modo artigianale grazie all'enologo Donato Lanati" "Da straniera io non li vedo i difetti italiani, nemmeno nella politica - ha commentato la Bouquet - quando uno è innamorato non vede bene, così anch'io sono un po' cieca. Per me l'Italia è un paese di sogno, bellezza, vita, armonia. Ho scelto 10 anni fa di mettere le mie radici in questa terra, ormai la considero casa mia, è come se fossi nata lì".

CousCous fest

Fonte: ansa

Nessun commento: