mercoledì 30 settembre 2009

BACHECA EVENTI - SPETTACOLI



Sabato 3 ottobre - Ore 21

ADIUS
Piero Ciampi ed altre storie


Un film di Ezio Alovisi
Prodotto e realizzato dal Gruppo Art Tape
Riconosciuto ICN (Interesse Culturale Nazionale)

Precederà un avant-film
racconto live con musiche e canzoni

Ezio Alovisi – narratore
Rossella Seno – cantattrice
Alessandro Gwis – tastiere
Riccardo Manzi - chitarre

Roma, Teatro/Studio dell’Auditorium Parco della Musica
www.auditorium.com
Ingresso: 5 Euro

Piero Ciampi e il mondo dei cantautori degli anni ’70: un ritratto sulla vita e la poetica di un artista considerato tutt’oggi un personaggio maudit. Questi i contenuti del nuovo lavoro cinematografico di Ezio Alovisi, responsabile degli eventi RCA negli anni Settanta e considerato l’inventore dei primi videoclip musicali, che verrà presentato in anteprima romana al Teatro/Studio dell’Auditorium Parco della Musica il prossimo 3 ottobre, alle ore 21.

ADIUS, il cui titolo deriva da una delle ultime canzoni scritte da Ciampi, è un’opera che dichiara non avere riferimenti cinematografici precisi e sulla cui partitura video-musicale si distende un plot narrativo onirico, non necessariamente obbligato dalle regole del luogo e del tempo.
Spezzoni di poesia, musica e vita vengono rievocati o solo accennati, e fanno da contrappunto ad un’altra realtà, quella della canzone italiana degli anni ’70, ovvero il mondo in cui Ciampi operava e da cui prendeva le distanze. Tra le immagini inedite le performances di un De Gregori ventitreenne alle prese con Buonanotte Fiorellino, Venditti barbuto e con eskimo in una versione per pochi intimi della Sora Rosa, Luigi Tenco in Vedrai Vedrai e molte altre “chicche” pescate dall’archivio personale di Alovisi.

A testimoniare il percorso di Ciampi, tra un filmato d’epoca e la sua storia ricostruita in frammenti narrativi stile falsa-fiction, alcuni dei suoi piu’ affezionati colleghi ed amici, tra i quali Nada Malanima, Gino Paoli, Francesco Guccini, Ernesto Bassignano, Giovanna Marini, Lydia Mancinelli – solo per citarne alcuni – insieme ai co-artefici della sua produzione: Lilli Greco, talent scout dell’RCA dell’epoca, e Gianni Marchetti, autore delle musiche. Non manca il ritratto del mondo femminile che accompagnava Ciampi tra una bevuta ed una composizione, tratteggiato dalle attrici Rossella Seno, Nicoletta Della Corte, Cinzia Veronesi e Lavinia Biagi. Pietro De Silva, Carlo Monni e Peppe Servillo degli Avion Travel sono gli interpreti a cui è affidata la parte dei ricordi mentre la presenza della Banda Osiris trasporta – se ancora non bastasse – il tutto in un clima quasi fiabesco, ma spesso anche ironico e con improvvise virate verso una visione critica, che porta lo spettatore a riflettere.

Una sorta di antologica onnicomprensiva, dunque, nella quale Alovisi vuole testimoniare una stagione in cui si progettavano percorsi e si delineavano traguardi, possibili e impossibili, in cui la canzone italiana non era più solo inciso e ritornelli facili stile San Remo, ma uno spazio di contenuti in linea con gli avvenimenti civili, le realtà politiche, le poetiche letterarie, pittoriche, cinematografiche che sensibilizzavano le nuove generazioni. Il tutto filmato sul filo di un’ironia che mescola amare vicende trascorse a parole d’amore e vuole anche rammentare quello che s’è perso per strada, che abbiamo o volutamente abiurato o semplicemente smarrito.

Ad anticipare la proiezione sarà una performance vocale della cantattrice Rossella Seno che, insieme ad Alessandro Gwis alle tastiere e Riccardo Manzi alle chitarre e sul filo della voce narrativa dello stesso Ezio Alovisi interpreterà alcuni dei brani di Piero Ciampi, un omaggio nostalgico ad un artista complesso che ha saputo conciliare le amare vicende personali a profonde storie d’amore, lungo il tragitto alcolico della disperazione.

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Tel/Fax + 39 06 3225044 - Cell + 39 328 4112014
elisabetta@elisabettacastiglioni.com

Nessun commento: