lunedì 7 dicembre 2009

BACHECA EVENTI – TEATRO NUOVO MONTEVERGINI -

clip_image002 clip_image004 clip_image006

Associazione culturale

TEATRIALCHEMICI

 


Palermo Teatro Festival e Associazione Culturale Teatrialchemici



in collaborazione con la Casa Vinicola Calatrasi



il 9 dicembre 2009



presentano



Premio di Drammaturgia Paracelso



seconda edizione



Il concorso è rivolto a tutti i drammaturghi, di ogni età e nazionalità, che affrontano in maniera originale e creativa il mezzo espressivo del monologo.


Il premio prende spunto dal mondo del vino, universo con una sua cultura e una sua storia, ponendo l’accento all’importanza che il vino da sempre ha avuto nell’arte e nella letteratura di tutti i tempi, oggi nuova ed eccezionale fonte di ispirazione per molti artisti che si approcciano al teatro.


La Calatrasi, da supporta il Palermo Teatro Festival dalla scorsa stagione primaverile, avvicinando il buon vino ed i valori ad esso connessi alla cultura teatrale e dell’arte a tutto tondo, e con essa ai giovani che con interesse si affacciano a questo mondo.


I monologhi saranno selezionati da una giuria specializzata, tenendo conto dell’originalità del tema prescelto e dello svolgimento dell’opera inedita.


I 5 migliori testi verranno letti nel corso della serata dedicata al premio, il 9 dicembre 2009, da attori del panorama teatrale nazionale, presso lo spazio Atelier del Nuovo Montevergini di Palermo. Al vincitore verrà consegnato un premio di 1500 euro.



I testi dovranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2009 presso il Nuovo Montevergini. Vedi di seguito per dettagli.



Il Bando di Concorso

SECONDO premio alla drammaturgia Paracelso

 


Il Palermo Teatro Festival cerca le risposte nella nuova e nuovissima produzione, si candida a spazio aperto per nuovi testi e nuovi autori, lascia fuori dalla sala i “mostri sacri” che già affollano le stagioni dei teatri stabili di mezza Italia. Un festival deve sperimentare e deve dare voce a chi normalmente non ce l'ha. Non solo spettacoli, dunque, ma anche incontri, laboratori, letture, video, suggestioni, spunti di riflessione e feste. Ma soprattutto un tempo e un luogo dove trovarsi e confrontare le proprie idee.


Teatrialchemici è un’associazione i cui componenti da anni lavorano nel teatro e nel video in tutta Italia. Da quattro anni l’associazione è attiva nella città di Palermo, con uno sguardo sempre rivolto a tutte le altre realtà italiane e straniere. Teatrialchemici ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo di una nuova cultura drammaturgica, di una nuova mentalità artistica che faccia della città siciliana un punto da cui guardare all’Italia e all’estero per far convergere qui nuove idee e progettualità. 


Calatrasi è una delle realtà vinicole più dinamiche del sud Italia che mira a valorizzare le



risorse vitivinicole di Sicilia, Puglia e Tunisia. La cantina si avvicina sempre di più ad un pubblico giovane sostenendo una delle realtà più stimolanti e allo stesso tempo culturalmente valide della provincia di Palermo.


La partecipazione al Premio implica l’adesione al seguente regolamento:

1.      al Premio possono partecipare, senza limiti d’età, cittadini italiani e stranieri.

2.      i monologhi partecipanti, pena la squalifica, non potranno superare le 2 cartelle per un corrispettivo di circa 10 minuti. 

3.      ogni partecipante può inviare fino a 2 monologhi purché spediti separatamente. 

4.      il tema del Premio di quest’anno è il vino. 

5.      Le opere in triplice copia e non firmate, devono essere inserite in busta chiusa. Al suo interno dovrà essere inserita un’ulteriore busta chiusa, dentro la quale dovrà essere inserito un foglio riportante una breve nota biografica, il titolo del monologo, l’indirizzo email dell’autore, e il suo recapito telefonico. 

6.      Il materiale dovrà prevenire entro e non oltre il 30 novembre 2009 presso il Nuovo Montevergini, Via Montevergini, 20 – 90134 Palermo. Riportando sulla busta la dicitura Premio Paracelso.

7.      la giuria selezionerà la rosa dei 5 monologhi partecipanti alla serata conclusiva. A tutti i partecipanti sarà comunque comunicato l’esito del premio.

8.      la proclamazione del vincitore unico è prevista per il giorno 16 dicembre 2009 in concomitanza con una serata dedicata interamente al vino presso l’Atelier del Teatro Nuovo Montevergini. Il vincitore sarà ospite del teatro per la serata della premiazione. Nella stessa circostanza verrà consegnato all’autore il premio di €1.500.

9.       Per i 5 monologhi selezionati  non è previsto nessun altro tipo di riconoscimento e gli stessi rimarranno a disposizione del Teatro che pagherà all’autore, se  iscritto, i contributi S.I.A.E.

10. i 5 finalisti e il vincitore si impegnano a riportare dove e quando possibile, in ogni pubblicazione o materiale pubblicitario legato ad eventuali future rappresentazioni della loro opera, le seguenti diciture: “Finalista premio Paracelso 2009”, “Vincitore premio Paracelso 2009”. 

 

Nessun commento: