martedì 22 dicembre 2009

CURIOSITA’

I verdetti dell'ultima giornata di campionato possono avere condizionato, nel bene e nel male, le vacanze natalizie e di fine anno di milioni di tifosi italiani. Lo stesso vale per dirigenti, tecnici e calciatori, pronti a sorvolare gli oceani per ritrovare il focolare domestico, le origini, ma anche un po' di sano relax. Dipende dalle mete e dalla compagnia scelte. C'é anche chi decide di 'volatilizzarsi' con qualche compagno di squadra o, perché no, con avversari di tante battaglie

sul campo. Vacanze amare, anzi amarissime, per i giocatori della Juventus, reduci da tre sconfitte consecutive. I programmi non cambiano, ma qualcuno ha evitato i viaggi molto lunghi. Scontato il Brasile per Diego e Felipe Melo; Amauri dovrebbe rimanere in Italia, concedendosi al massimo qualche giorno in montagna con amici connazionali interisti e milanisti.

Famiglia anche per Del Piero, Marchisio e Buffon, Argentina per Camoranesi; Sissoko, Chiellini e Iaquinta resteranno in Italia per intensificare le rispettive cure e farsi trovare pronti dopo la sosta. La squadra tornerà a radunarsi il 28, vigilia della partenza per Gedda, sede dell'amichevole del giorno dopo. Passeranno il Natale nei Paesi d'origine gli allenatori e gran parte dei giocatori di Milan e Inter: Leonardo in Brasile, Mourinho in Portogallo. I giocatori brasiliani del Milan sono tornati in patria già sabato. Viaggio in Scozia per Rino Gattuso, Paese natale della moglie; Cambiasso e Zanetti sono partiti ieri mattina per l'Argentina. Chivu è tornato in Romania, Balotelli passerà il Natale a Brescia, in famiglia. La scelta più originale è quella di Clarence Seedorf, che trascorrerà le vacanze in Oman. Vacanze brevi sulle Dolomiti per Totti, quattro o cinque giorni non di più. La Roma tornerà al lavoro il 28 dicembre, a Trigoria. I brasiliani, escluso Taddei, torneranno in patria. Così come Pizarro e Burdisso che, dopo la vittoria sul Parma, sono volati rispettivamente in Cile e Argentina. Vacanze casalinghe, e nessuna destinazione esotica, per i calciatori del Genoa: Palacio e Figueroa rientreranno in Argentina, Kharja in Marocco. Crespo sarà invece a Roma, dove ha casa. Bocche cucite, invece, alla Sampdoria: dopo la sconfitta di Livorno volti scuri e nessuna voglia di parlare. Saranno vacanze di riflessione per i blucerchiati.

I 'napoletani' Lavezzi, Datolo, Denis e Campagnaro, torneranno in Argentina; per lo slovacco Hamsik, in attesa del primo figlio, ferie all'ombra del Vesuvio, con la fidanzata Martina ed i rispettivi familiari. Ancora indeciso Walter Gargano; capitan Paolo Cannavaro, invece, resterà a Napoli, a consolare magari il fratello Fabio. Anche Quagliarella preferisce non allontanarsi: assieme alla fidanzata Alice ed al resto della famiglia brinderà a Castellammare di Stabia. Sceglieranno invece il caldo di Dubai diversi giocatori del Chievo. Gli stranieri faranno ritorno nelle proprie terre di origine, qualcun altro preferirà lo sci in Val Gardena. 'Rimpatrio' per quasi tutti i giocatori del Cagliari: Nené è pronto a tornare in Brasile, Larrivey in Argentina. Lopez, già a casa per problemi familiari, dovrebbe rimanere in Uruguay per tutte le feste. L'appuntamento è per il 27 dicembre.

Natale all'estero per alcuni giocatori della Fiorentina. Alberto Gilardino è già alle Maldive con moglie e figlia. Il capitano Dario Dainelli è a Cortina ma passerà Natale in famiglia, a Peccioli. Riccardo Montolivo ha scelto un centro benessere per trascorrere un periodo di riposo ma non ha detto dove. Massimo Gobbi è a Parigi. Il Palermo di Delio Rossi tornerà al lavoro il 28: vacanze argentine per Pastore, fresco di convocazione in Nazionale; mentre Bertolo. Simplicio e Cavani torneranno alle rispettive famiglie, in Brasile e Uruguay. Quasi tutti i giocatori dell'Udinese trascorreranno il Natale a casa: Di Natale sarà ad Empoli, dove risiede, Floro Flores a Napoli, il solo Sanchez è rientrato in patria, in Cile.

L'allenatore Pasquale Marino è volato in Sicilia. La squadra riprenderà il 28 dicembre. Vacanze di Natale in famiglia per quasi tutti i giocatori di Livorno e Siena. Gli amaranto riprenderanno gli allenamenti il 28 dicembre: fino al 31 lavoro atletico, riposo per tutti a Capodanno e poi, il 2 gennaio, partenza per la Borghesiana, a Roma, dove si preparerà la sfida del 6 alla Lazio.

(fonte: Ansa)

Nessun commento: