mercoledì 21 aprile 2010

COSMESI E BELLEZZA

Pronte per i sandali

Vellutati, profumati, semplicemente perfetti: in estate i piedi devono essere super-curati. Beauty routine, trattamenti speciali, smalti moda e piccole follie per fare della pedicure estetica una wellness experience. La parola all'esperta

Piedi belli e perfetti. Sempre. Le tendenze moda e beauty non lasciano spazio alla pigrizia in nessuna stagione dell’anno: che si tratti di indossare una peep-toe in pieno inverno, o un sandalo prezioso sotto il tailleur per una serata importante. È d’estate però, che le estremità vivono la loro stagione di gloria, e anche le donne che hanno rimandato una volta di troppo l’appuntamento con la bellezza dei loro piedi devono correre ai ripari. Ma qualcosa si sta muovendo, là sotto.

«Una volta si pensava ai piedi soltanto con la bella stagione, quando era il momento di indossare i sandali – ci spiega Cristina Palara, direttore generale di Alessandro International, leader nel settore cosmetico manicure e pedicure, che ha creato la linea cosmetica dall’evocativo nome “Stiletto”, pensata esclusivamente per gambe e piedi -. Adesso la moda ha stabilito che il piede deve essere nudo sempre, basta pensare alle creazioni di Jimmy Choo eManolo Blahnik . Il piede va curato, ci camminiamo una vita, facciamo tre volte il giro del mondo. E poi le donne frequentano tutto l'anno piscine e palestre, no? L'attenzione deve durare 365 giorni».

Poniamo il caso che una non sia esattamente unafashion victim e rabbrividisca alla sola idea di girare senza calze in pieno inverno. Ormai il danno è fatto, e – tolta l’ordinaria amministrazione – i piedi sono stati “dimenticati” nelle scarpe chiuse e nei collant. Che fare?
Il primo step è affidarsi a una professionista. Naturalmente parliamo di trattamento estetico e non curativo, che deve essere effettuato rigorosamente da un podologo diplomato. In salone o in cabina di creano le basi di una routine che poi la donna deve aver voglia di mantenere a casa. La cliente “testa” i prodotti dall’estetista e poi li compra – per dire – da Sephora imparando a usarli da sola. Noi per esempio proponiamo prodotti facili da utilizzare e con profumazioni gradevoli che si coccolano le gambe dal ginocchio in giù vestendole come fosse un accessorio. L’anno scorso abbiamo lanciato il profumo gambe-piedi, molto sexy, così come il piumino per il talco che rilascia una polvere idratante ma anche luccicante da usare per una serata speciale… Le clienti sono letteralmente impazzite!

Per i piedi l’accessorio per eccellenza è lo smalto. Quali sono i colori di punta per l’estate?
Direi tre: viola, bordeaux e rosso. Questi ultimi due in particolare sono da sempre i più amati dalle donne per le unghie dei piedi, che quest’anno saranno corte e quadrate. Sempre più spesso capita di vedere donne che scelgono il "neutro" sulle mani, ma non rinunciano al colore per le unghie dei piedi. L’applicazione perfetta è naturalmente quella dell’estetista, ma con i prodotti giusti perché non imparare a “cambiare colore” da sole? Certo, ci vuole uno smalto che non perda subito in fluidità, possibilmente povero di Formaldeide, con un’impugnatura ergonomica e delle belle setole fitte (noi per esempio ne mettiamo il 30% in più): così diventa più facile non dipingersi le cuticole… Fondamentale, poi, non dimenticarsi mai di applicare una base sull’unghia prima di stendere lo smalto.

Quali sono i “mai più senza” per la cura dei piedi?
Innanzitutto il trattamento, che è sicuramente più importante della stesura dello smalto. Le clienti devono imparare a pretendere una wellness pedicure attraverso la quale intervenire sulle piccole callosità, sugli ispessimenti, sull’opacizzazione delle unghie. Esfoliazione e idratazione sono momenti imprescindibili: noi usiamo chiudere il trattamento con un calzino di paraffina alla lavanda, perché rimanga più a lungo la sensazione di benessere. Anche in questo caso la professionalità è tutto: è importante per esempio non agire mai con troppo vigore su ispessimenti e callosità, ottenendo a lungo andare il risultato opposto. La parola d’ordine deve essere dolcezza, delicatezza. Poi ognuna sceglierà il trattamento che le si addice di più.
Gli step della pedicure perfetta: il prima e il dopo.
Prima di stendere lo smalto se l'unghia è striata consiglio di stendere una base, un ridge filler che fa apparire subito la superficie perfettamente liscia e omogenea. Alla fine, dopo aver applicato il colore, l'ideale è stendere uno smalto top coat, che protegge il colore e fa durare la manicure più di una settimana, anche al mare.
Ogni quanto sarebbe bene sottoporsi a una pedicure estetica?
Va benissimo anche una volta al mese, ma per tutto l'anno... Non soltanto quando è ora di mettere i sandali!

Elena Cipriani

Nessun commento: