sabato 17 aprile 2010

CULTURA ALLA RADIO – RAI RADIO3

::: FAHRENHEIT :::

dal 19 al 23 aprile 2010

LA PROSSIMA SETTIMANA:

Lunedì 19 aprile con Carlo Galli, docente di Storia delle dottrine politiche, parleremo di Perchè ancora destra e sinistra mentre alle 17,30 Enrico Palandri presenterà il suo romanzo I fratelli minori (Bompiani): il ritratto di una generazione narrato attraverso le vicende di Julian e Martha, i figli di un famoso ed ingombrante cantante lirico.

Martedì 20 Annamaria Crispino e Gianni Rivera saranno nostri ospiti per raccontare la storia di Molto più di un gioco. Il calcio contro l'apartheid: come i detenuti di Robben Island, l'isola-carcere nella baia di Cape Town, abbiano imparato non solo a convivere col carcere duro e col lavoro forzato, ma anche a riappropriarsi della propria dignità grazie all'amore per il pallone. Freelander (Zandonai) dello scrittore bosniaco Miljenko Jergovic sarà il nostro Libro del giorno.

Mercoledì 21 apriremo la trasmissione con Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) che nel suo Diario di frontiera racconta quello che succede davvero nei cosiddetti "viaggi della speranza", spiegando cosa accade a chi si arrischia a prestare soccorso nel Mediterraneo e rivelando anche un'Italia poco visibile, quella che risponde al razzismo e al pregiudizio con l'integrazione e l'accoglienza.
L'incontro tra due vite solitarie in una fredda mattina a Parigi è al centro di Nonchalance (Fazi), romanzo di cui parleremo alle 17,30 con l'autrice Cristina Guarducci.

Giovedì 22 con l'etologo Danilo Mainardi parleremo di animali, ambiente e diritti mentre Giusi Marchetta ci accompagnerà nei vicoli dei Quartieri spagnoli di Napoli, dove prendono vita le storie e i protagonisti del suo romanzo, Napoli ore 11 (Terre di Mezzo).

Venerdì 23 chiuderemo la settimana con l'economista Loretta Napoleoni, discutendo della crisi economica mondiale e degli strumenti utilizzati dai governi per affrontarla: il "modello cinese" è davvero quello vincente? Anche l'Italia dovrà adeguarsi alla Maonomics?

Infine, per tutta la settimana ci saranno le recensioni di Fulvio Panzeri, il critico letterario che ogni giorno, poco prima delle 16, racconterà agli ascoltatori di Fahrenheit le sue ultime letture nel nostro Momento critico.
Vi ricordiamo che potete contribuire a Fahrenheit scrivendo mail e SMS (al numero 335 5634296) sui i temi del programma, partecipando alla Caccia al Libro e recensendo i libri che amate (o che detestate) attraverso la registrazione del vostro Youbook: telefonicamente al numero 06.3724737 o con l'invio di un file audio o video all'indirizzo fahre@rai.it.

Buon ascolto su Radio3.

La redazione di Fahrenheit

www.fahre.rai.it
fahre@rai.it

Nessun commento: