venerdì 2 aprile 2010

CULTURA ALLA RADIO - RAIRADIO3

::: FAHRENHEIT :::

dal 5 al 9 aprile 2010

LA PROSSIMA SETTIMANA:

Una settimana dalla programmazione tradizionale, ma sempre ricca di libri e di idee, quella che traghetterà Fahrenheit dalla puntata speciale trasmessa da L’Aquila alla settimana del week end di Cervia, dove dal 16 al 18 aprile si celebrerà Radio3 In Festival.
Cominceremo lunedì, giorno di Pasquetta, servendo i piatti di Sapo Matteucci, giornalista appassionato di gastronomia che ha appena pubblicato per Laterza Q.B. La cucina quanto basta, manuale ispirato alla sobrietà alimentare.
Il giorno dopo, sempre alle 15, Alberto Papuzzi aggiorna, al netto della globalizzazione, vizi e virtù di quello che definisce "il mestiere più bello del mondo". Con due nuovi capitoli sull’informazione on line e sulla stampa politica, torna infatti in libreria il suo Professione giornalista, guida alle tecniche e alle regole dei media edita da Donzelli.
Di formazione, più che di informazione, si occupa invece un pamphlet di Giancarlo Majorino, appena stampato da Tropea. Con La dittatura dell’ignoranza il poeta milanese fotografa il “regime invisibile” nel quale viviamo, “sostenuto sul vuoto individuale e collettivo di conoscenza, giustizia, libertà, felicità”.
Una prospettiva, quella che Majorino ci offrirà nella prima parte della puntata di mercoledì, a cui, due giorni dopo, risponderà il Controcanto dello storico della politica Marco Revelli. Venerdì, infatti, Revelli racconterà a Fahrenheit la mutazione di questi anni, attraverso un saggio pubblicato da Chiarelettere nel quale l’autore invoca la necessità di “un gesto estremo di secessione estetica ed etica”.
Molte idee, dunque, attraverseranno la nostra settimana. Ma anche molte storie: i cinque romanzi che presenteremo con i rispettivi autori sono Nonna Carla (Bompiani), il libro con cui Alain Elkann racconta la morte della madre, amica d’infanzia di Primo Levi; Storia della mia purezza (Mondadori), di Francesco Pacifico, parabola esistenziale di un giovane cattolico intransigente; I cani vanno avanti (Alet) nel quale la giovane Valentina Brunettin propone una sorta di trattato narrativo sulla violenza attraverso la vicenda della cagnetta Laika, lanciata dai russi nello spazio nel 1957; Il pozzo dei desideri, romanzo inchiesta sul settore petrolifero e sull’approssimarsi del fondo del barile scritto da Sabina Morandi per Edizioni Ambiente - Verdenero; Devozione (Einaudi) con cui Antonella Lattanzi attraversa l’inferno della droga con gli occhi di una tossicodipendente che vorrebbe diventare una scrittrice. E poi Il ritorno di Pinocchio, con cui il regista-scrittore Silvano Agosti celebra la scoperta del mondo con gli occhi ribelli del bambino che è in tutti noi.
Un altro romanzo appassionante è quello che Fahrenheit vi proporrà mercoledì: dal libro di Dennis Lehane Schutter Island (fonte dell’ultimo film di Martin Scorsese), una graphic novel adattata per le edizioni BD da Stefano Ascari e Andrea Riccadonna: un viaggio allucinato nelle pieghe della follia e del male.
Infine, non dimenticate le recensioni di Sergio Pent, il critico letterario che ogni giorno, poco prima delle 16, racconterà agli ascoltatori di Fahrenheit le sue ultime letture nel nostro Momento critico.
Vi ricordiamo che potete contribuire a Fahrenheit scrivendo mail e SMS (al numero 335 5634296) sui i temi del programma, partecipando alla Caccia al Libro e recensendo i libri che amate (o che detestate) attraverso la registrazione del vostro Youbook: telefonicamente al numero 06.3724737 o con l'invio di un file audio o video all'indirizzo fahre@rai.it.

Buon ascolto su Radio3.

La redazione di Fahrenheit

www.fahre.rai.it
fahre@rai.it

Nessun commento: