mercoledì 29 ottobre 2008

BACHECA EVENTI - CULTURA

                                    Ne-Navarra Editore-Eventi                              

Appuntamento Venerdì 31 Ottobre alle ore 21.30 al Circolo Malaussene (Piazzetta di Resuttano n. 4)  per la presentazione del nuovo prezioso pocket della collana Fiori di Campo (Navarra Editore in collaborazione con Casa Memoria Peppino Impastato).

"Danilo Dolci - La Radio dei poveri Cristi"
a cura di Salvo Vitale e Guido Orlando.
Ne discutono Salvo Vitale e Ottavio Navarra.

Questa è la storia della prima radio libera in Italia: il 25 marzo 1970 il segnale radiofonico di "Radio Sicilia Libera" rompe il monopolio di stato sulle trasmissioni via etere con un forte messaggio di denuncia del potere mafioso e clientelare che aveva attinto a piene mani dai soldi destinati alla ricostruzione della valle del Belice dopo il terremoto del 1968.

Il principio ispiratore è quello di una "radio della nuova Resistenza", sul modello delle radio-ombra clandestine che avevano reso possibile l'informazione tra i partigiani della seconda guerra mondiale. È quindi un'informazione dal basso, come espressione alternativa, nei confronti di uno stato assente. "Chi tace è complice", scriveva Danilo sui muri in quegli anni e il suo non tacere, il suo dar voce a chi non ha mai avuto possibilità di farsi sentire è un invito a non rendersi complici del silenzio con il silenzio.

Nessun commento: