giovedì 16 ottobre 2008

BACHECA EVENTI - SPORT

Presentata oggi alla stampa la 50^ edizione del Concorso Ippico Internazionale di Palermo.
 

“Le dichiarazioni”

È stata presentata alla stampa questa mattina negli impianti della Struttura Equestre Comunale di Viale Diana a Palermo la 50 ª edizione del Concorso Ippico Internazionale di salto ostacoli di Palermo (17-19 ottobre), che vedrà come momento culminate il 29° Gran Premio Coppa degli Assi in programma domenica pomeriggio.

All’incontro di presentazione hanno partecipato Alessandro Anello, Assessore allo Sport del Comune di Palermo, Massimo Costa, Presidente del Coni Sicilia, Pierfrancesco Matarazzo, Presidente della Federazione Sport Equestri Sicilia, Elio Carreca e Gaetano Di Bella, in rappresentanza del Comitato Organizzatore dell’evento,

“La struttura equestre della Favorita – ha detto Alessandro Anello - è il gioiello degli sport equestri della nostra città e la presenza di cavalieri di livello internazionale a questa manifestazione avvalora ancor di più la qualità dell’evento. Il Comune si impegnerà affinché il campo ostacoli possa essere sempre usufruibile da appassionati e società sportive durante tutto l’anno”.

“Il Coni – ha dichiarato Massimo Costa – in quanto massima istituzione sportiva in Sicilia è sempre vicino a eventi di tale caratura agonistica. Tramite appuntamenti come la Coppa degli Assi, peraltro, è possibile veicolare e promuovere con grande prestigio l’immagine della nostra terra”.

“L’interesse della Federazione Italiana Sport Equestri per il concorso ippico di Palermo, giunto al cinquantesimo anniversario – ha dichiarato Pierfrancesco Matarazzo – è sempre costante e quest’anno il Csi del capoluogo palermitano acquista più prestigio grazie alla possibilità di acquisizione di punti valevoli per le classifiche mondiali della Fei Rolex Ranking. Inoltre si è deciso di dare spazio anche ai cavalieri più giovani, organizzando una dimostrazione (fuori concorso) riservata ai pony, per dare la possibilità ai mini atleti di calcare il campo in cui salteranno i grandi campioni”.

Elio Carreca e Gaetano Di Bella si sono soffermati sugli aspetti tecnici dell’evento.

Otto saranno le nazioni presenti. 155 mila euro il montepremi della manifestazione, di cui solo 80 mila destinati al Gran Premio finale di domenica. Di grande prestigio è il livello dei partecipanti e tra questi spiccano i nomi degli stranieri: Peter Postelmans per il Belgio, del figlio d’arte francese Guy Jonqueres D’Oriola, del neozelandese Bruce Goodin, cavaliere che può annoverare nel suo palmares anche la partecipazione alle ultime Olimpiadi di Pechino, degli svizzeri Jorg Rothlisberger, vincitore della Coppa degli Assi nel 2000, e Clarissa Crotta di recente classificatasi al secondo posto nel Gran Premio di Bagnaia (Siena).

Al cospetto degli stranieri i cavalieri azzurri si presentano ben schierati. A guidare lo squadrone ci sarà l’allievo agente del Corpo Forestale Emanuele Gaudiano, vincitore di diversi Gran Premi e di Coppe delle Nazioni con i colori italiani. Presenti tra gli altri anche Natale Chiaudani, “Asso” di Palermo 2005 e 2006, Juan Carlos Garcia, Fabrice Lyon o il 1° aviere Emilio Bicocchi. Non mancheranno come ogni anno gli agguerriti portacolori della Trinacria, con in testa i catanesi Turi Vacirca e Gaetano Di Bella, i fratelli siracusani Fabio e Giancarlo D’Aquila il palermitano Roberto Miceli o il messinese Salvatore Sorbello.

Oggi sono in programma alle 14 le ispezioni veterinarie dei cavalli. Domani, venerdì 17 ottobre, prima giornata di gara a partire dalle 8,00 del mattino.

Ufficio Stampa

50° Csi**** di Palermo - 29ª Coppa degli Assi

Nessun commento: