lunedì 15 dicembre 2008

BACHECA CULTURA

Era Palermo, cinquanta foto in mostra e un libro per celebrare la Palermo di fine Ottocento

di Claudio Alessandri

Presso la Galleria “Lanterna Magica” è stato presentato il libro catalogo “Era Palermo”, curato da Vincenzo Milizola, contemporaneamente nella stessa Galleria sono state esposte cinquanta fotografie originali che hanno come soggetto varie vedute di Palermo dal 1850 al 1900.

Le fotografie pubblicate nel volume, sono state scelte fra quelle che maggiormente identificano la Palermo di allora, realizzate da vari autori italiani e stranieri.

Il libro, secondo le intenzioni dell’autore, vuole mostrare gli “scatti” più significativi, dal punto di vista dell’affezione per vari luoghi visti dall’occhio attento, tecnicamente ed emotivamente, dei vari fotografi ai particolari di vari soggetti o persone che tipizzano un’epoca, un mestiere oppure la bellezza di una popolana o, ancora, lo squallore della miseria.

Tutte le immagini sono accompagnate da una didascalia che, oltre ad illustrare il soggetto raffigurato, ne indica anche, importantissimo per i collezionisti, la valutazione della fotografia in originale. Il libro comprende circa 200 immagini con specificati i nomi dei fotografi le cui opere appaiono nel volume, inoltre riporta alcuni brani tratti dalle pubblicazioni dei grandi viaggiatori del passato che hanno immortalato come “Era Palermo” quando la visitarono e la fotografarono con il trasporto dei collezionisti di sensazioni, dei momenti magici racchiusi in un rettangolino di cartone, forse non immaginando che un giorno sarebbero diventate oggetto di vero e proprio culto e non solo dei collezionisti più appassionati.

Il volume consta di 204 pagine ed è reperibile nelle più importanti librerie e presso la stessa Galleria “Lanterna Magica” in via Goethe, 43 di Palermo.

La mostra si protrarrà fino al 06-02-2009

Orari mostra: lunedì: 16,30-19,30. dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 6,30 alle 19,30. Nel mese di Dicembre, aperto anche nei giorni festivi. Ingresso libero.

(Sicilia Informazioni)

Nessun commento: