venerdì 12 dicembre 2008

BACHECA EVENTI - CULTURA

Grande appuntamento Martedì 16 Dicembre alle 21 a Palermo (Cavù – piazza Rivoluzione, 1) con Alessio Puleo, autore del libro ”La Mamma dei carbinieri” (Navarra Editore) : una storia vera che ha rapito il cuore degli italiani.

La storia di una grande donna e di un grande amore : protagonista la “zia” Mimma Lupo che, in nome di un amore contrastato e mai consumato che negli anni Trenta l’aveva legata a un giovane carabiniere a cavallo, ha dedicato la sua vita all’Arma, accudendo i ragazzi della scorta di Casa Borsellino.Il testo è impreziosito da una stupenda prefazione di Rita Borsellino.


Alessio Puleo e la protagonista del romanzo dopo essere stati ospiti in trasmissioni nazionali come “Piazza Grande”, “Ricomicio da qui”, “Uno Mattina” e "Sabato, Domenica e.." incontrano appassionati e curiosi Martedì 16 Dicembre alle 21 al Cavu’ di Palermo (Piazza Rivoluzione, 1)  per raccontare la loro emozionante storia.


Hanno scritto de La Mamma dei Carbinieri…

Gente - Francesco Gironi

<!--[if !vml]--><!--[endif]-->Una commovente storia lunga settant'anni
C'è una storia che i carabinieri appena arrivati a Palermo imparano subito. E per una volta non è legata alla mafia. È la storia di Domenica Lupo, un'arzilla signora di 91 anni, affettuosamente ribattezzata dai militari del XII Battaglione Carabinieri Sicilia "la mamma dei carabinieri".

Famiglia Cristiana - Delia Parrinello
La storia di Mimma Lupo e del suo amore per l'Arma
Da giovane si fidanzò con un brigadiere, ma fu rapita da un boss e il matrimonio andò a monte. Da allora nel suo cuore c'è posto solo per loro, i suoi "figli" in divisa.
Una casa di riposo per anziani alla periferia di palermo. Sul balcone del primo piano la "mamma dei carabinieri" è pronta per ricevere la stampa: cappello dell' arma in testa, bottoni dell'arma cuciti nel golf e in tutti gli indumenti, foulard dell' arma regalato dal numero uno dell'arma, il generale comandante gian francesco siazzu. Mimma lupo alza la mano alla visiera per il saluto militare e grida dal balcone: «sono pronta».

I love Sicilia - Accursio Sabella

La mamma dei carabinieri. Il giudice, l’Arma, l’amore

La vita “da romanzo” di Mimma Lupo, ex vicina di casa di Borsellino che ha “adottato” la Benemerita. Ma tutto affonda nella passione per un brigadiere interrotta da un rapimento e da un matrimonio riparatore. Mimma parla di tutto, tranne l'attentato di via D'Amelio: “Non parlatemene. Le cose buone finiscono”. Da quel periodo ha iniziato a portare panini, cornetti e giornali ai militari: “Io per i carabinieri mi scippassi 'a testa”

Fiamme d’Argento
“Alessio Puleo è tra quei giovani militari, è lì che conosce Mimma e, facendosi raccontare la sua storia la trasforma in un incredibile romanzo.”

Adnkronos
“Il suo cognome quasi non lo ricorda nessuno, perché per tutti quelli che la conoscono lei è solo "zia Mimma". Novant'anni e una vita spesa ad accudire i carabinieri che facevano la guardia sotto la casa di Paolo Borsellino in via D'Amelio, a Palermo, prima che il tritolo di Cosa nostra se lo portasse via. A quei ragazzi in divisa, a cui sotto il sole e sotto la pioggia, di giorno e di notte era affidata la vita del giudice, Domenica Lupo ha fatto da mamma. Ha dispensato consigli, coccole e qualche rimprovero, ma soprattutto ha donato un affetto sincero. In loro, nelle uniformi nere e scintillanti, ha rivisto il suo primo amore, il brigadiere Giovanni Tagliarini, da cui tradizioni vecchie di 50 anni l'hanno separata.

Su www.navarraeditore.it la rassegna stampa integrale sul libro e i video delle trasmissioni televisive.

Vi aspettiamo Mercoledì 16 Dicembre alle 21 al Cavu'!

Valentina Ricciardo

Navarra Editore
Via Crispi, 108 - 90139 Palermo
tel/fax +39 091.6119342
Mob. +39 320.8058371
www.navarraeditore.it

Nessun commento: