venerdì 5 giugno 2009

BACHECA EVENTI – TEATRO MASSIMO

Il Rotary Club Palermo per il Teatro Massimo

Lunedì 8 giugno alle ore 18.30, presso la Sala ONU del Teatro Massimo (ingresso libero – accesso dalla portineria lato via Volturno) il sovrintendente Antonio Cognata presiederà la cerimonia di consegna ed esposizione al pubblico dell'archetipo ligneo del Teatro Massimo.

Il prezioso manufatto presentato al Concorso per la costruzione del Teatro Massimo nel 1864, intagliato in legno di tiglio da Salvatore Coco sotto la direzione e sul progetto di Giovanni Battista Filippo Basile, è stato sottoposto ad un accurato restauro grazie al sostegno del Rotary Club Palermo e del suo presidente Rita Cedrini – prima donna presidente nella ottuagenaria storia del Club in città. Il restauro è stato effettuato di concerto con la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione.

L'archetipo sarà visibile in Sala ONU in coincidenza con le recite di Così fan tutte di Mozart, in scena al Teatro Massimo dal 10 al 17 giugno prossimi.

La completa fruibilità dell'archetipo sarà arricchita nei prossimi mesi grazie al contributo dell'ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili ed Affini di Palermo che si è incaricata di realizzare un nuovo espositore in plexiglass.

Nel contesto della manifestazione, il Rotary Club Palermo porterà a compimento un ulteriore progetto intrapreso in favore del Teatro: la consegna di un defibrillatore, apparecchiatura che arricchisce le dotazioni di sicurezza e primo soccorso della Fondazione, il cui personale ha seguito un corso teorico-pratico di rianimazione cardiopolmonare (BLS-D) promosso dallo stesso Rotary Club in collaborazione con l'Università di Palermo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo email: stampatm@teatromassimo.it oppure tel. 0916053504 - 0916053206 (Simona Barabesi 3389763777; Floriana Tessitore 3387339981).

Nessun commento: