venerdì 19 giugno 2009

CULTURA ALLA RADIO – RAI RADIO3

::: FAHRENHEIT :::

22 - 26 giugno 2009

DOPO GOMORRA: ROBERTO SAVIANO PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO
La prossima settimana sara` come sempre ricca di ospiti e temi, ma in particolare stavolta vogliamo segnalarvi la puntata di martedi` 23, quando Roberto Saviano presentera` il suo nuovo libro, La bellezza e l' inferno (Mondadori) dove ha raccolto i suoi interventi e gli articoli pubblicati in questi anni di "esilio" sui diversi giornali e in diverse occasioni.

LA PROSSIMA SETTIMANA

Lunedi` una puntata dedicata all' Abruzzo e alle iniziative legate alla ricostruzione culturale, ai libri, alle biblioteche, al bibliobus, alle iniziative dedicate ai ragazzi e agli appuntamenti di quest'estate, mentre mercoledi` sara` con noi Guido Viale per parlare di Prove di un mondo diverso e venerdi`, in collegamento dal festival Le Conversazioni. Scrittori a confronto di Capri, dedicato quest'anno ai sette pecacti capitali, sentiremo Antonio Monda e Jay McInerney, primo illustre ospite della manifestazione caprese che aprira` presentando il suo libro, L' ultimo scapolo (Bompiani) e intervenendo sul tema dell' Orgoglio.

Nello spazio del Libro del Giorno, da lunedi` a venerdi`alle 17.30, presenteremo le novita` della narrativa: Michela Murgia, Accabadora (Einaudi); Bjorn Larsson, Otto personaggi in cerca (con autore) (Iperborea); Rocco Carbone, Per il tuo bene (Mondadori); Ivan Guerrero, Splendido splendente. Romanzo per Moana (Agenzia X); Gianluca Favetto, Le stanze di Mogador (Edizioni Ambiente-Verdenero).

Vi segnaliamo che mercoledi` 24 a Roma, alla Casa delle Letterature ore 18.30, Rocco Carbone sara` ricordato a un anno circa dalla scomparsa, dagli amici e da molti critici letterari, voci della narrativa e del mondo della cultura, che insieme presenteranno il suo romanzo postumo: ci saranno Emanuele Trevi, Alberto Castelvecchi, Arnaldo Colasanti, Giosetta Fioroni, Chiara Gamberale, Tommaso Giartosio, Raffaele Manica, Massimo Onofri, Romana Petri, Ugo Riccarelli e Carola Susani. Per informazioni 06 47497328.

Il vocabolario della prossima settimana sara` curato da Maurizio Pallante, esperto di questioni ambientali legate all'energia e autore di La felicita` sostenibile (Rizzoli).

GLI INCONTRI DI FAHRENHEIT

In estate Fahrenheit non va in vacanza ma propone i grandi incontri che… vi siete persi!
Abbiamo scelto e registrato una serie di incontri che ci accompagneranno per tutti pomeriggi estivi, tratti dai piu` prestigiosi festival letterari italiani che hanno recentemente proposto al pubblico un programma ricco ed originale.
Dalla Fiera del Libro di Torino, dal Festival di Filosofia di Modena, da Vicino/Lontano di Udine, dalla Fondazione Buziol di Venezia, da Dedica di Pordenone, Fahrenehit ha tratto una ricca scelta di registrazioni dal vivo con grandi della letteratura italiana e mondiale. Accompagneranno i pomeriggi estivi dei nostri ascoltatori gli incontri aperti al pubblico di David Grossmann, Salman Rushdie, Umberto Eco. E poi Enzo Bianchi, Umberto Eco, Eugenio Scalfari, Luce Irigaray, Pier Aldo Rovatti, Tariq Ramadan, Stefano Allievi, Remo Bodei, Vitaliano Trevisan, Simona Vinci, Enrico Brizzi, Paul Auster e molti altri ancora...

Vi ricordiamo che potete partecipare a Fahrenheit scrivendoci mail per commentare con noi i temi e i libri, e per suggerirci nuovi spunti di riflessione. I nostri Forum, cosi` come il profilo su Facebook, sono a vostra disposizione.

Scriveteci tutte le mail che volete per commentare con noi i temi e gli ospiti delle nostre puntate e per partecipare alla Caccia al Libro.

Buon ascolto su Radio3.

La redazione di Fahrenheit

Nessun commento: