sabato 1 maggio 2010

BACHECA CULTURA – PREMIO BONINO A GIUSEPPE TORNATORE -

Il XVI Premio Internazionale Bonino per la Scienza, le Lettere, le Arti e la Cultura è stato assegnato al regista Giuseppe Tornatore "per il formidabile contributo offerto non solo alla cinematografia italiana, ma anche e soprattutto alla diffusione nel mondo di un'immagine della Sicilia finalmente vera e sgombra da compromessi e luoghi comuni".

Una "fotografia" dell'isola - si legge nella motivazione della Fondazione Bonino-Pulejo - in cui la mente e il cuore lavorano con raffinatissimo equilibrio per mostrare al mondo i sentimenti più nascosti di un popolo che, col suo enorme carico di pregi e di difetti, spesso ha saputo fare della "diversità" una ragione di arricchimento e non solo motivo di conflitto".

Attraverso le sue grandi capacità introspettive e la sua notevole onestà intellettuale, Tornatore mostra la nostra terra per quello che è, senza indulgenze e autocelebrazioni, ma anche senza facili livori o banali commiserazioni.

"Il suo cinema - conclude la motivazione elaborata dal CdA della Bonino-Pulejo - ci rende consapevoli dei nostri limiti e del lungo cammino che dobbiamo ancora percorrere per diventare una comunità autentica. Ma, nello stesso tempo, ci rende anche tutti un po' più orgogliosi di essere siciliani". Il regista riceverà il riconoscimento nella prima metà del prossimo giugno a Messina, in occasione della cerimonia di consegna delle borse di studio "Bonino-Pulejo".

La Fondazione organizzerà anche una Mostra dedicata all'opera del regista siciliano e pubblicherà un catalogo completo sulle sue opere riguardanti la Sicilia. Proprio domani il regista sarà a Tirana per partecipare alla giornata in suo onore organizzata dalla Bonino-Pulejo in partnership con il nostro Ministero degli Esteri e l'Ambasciata d'Italia in Albania. Tornatore in serata, sarà ricevuto dal presidente della Repubblica Bamir Topi.

Fonte: ansa

Nessun commento: